Chi è veramente Matteo Renzi?
A sentirlo parlare sembra molto determinato, ma non preparato. Vuole cambiare il paese; vuole governare con il centro sinistra; vuole abbattere la burocrazia; vuole liberare il paese, rendendolo efficiente.
Cose belle da sentire, ma difficilmente realizzabili, nel breve periodo, considerata la situazione politica esistente. Vuole governare con un centro sinistra, ma non dice dove trova il centro, ammesso che ci sia una Sinistra. Vuole vendere parte del nostro patrimonio, vuole vendere le imprese a partecipazione statali, vuole fermare le grandi opere come: la TAV, chiudere tutti gli ospedali con meno di 100 posti letto, riformare i grandi ospedali, abolire il valore legale del titolo di studio. Il programma di Renzi è di 100 punti, difficile elencarli tutti.
Ammesso e non concesso, che Renzi venga chiamato a formare un governo, con chi ritiene di poterlo formare, accettando poi il suo programma? Non lo dice mai. Continua però ad affermare di voler riformare il Paese. Il paese non è una Provincia Toscana, che Renzi ha governato a soli 29 anni, qui si tratta di governare un paese in una situazione pietosa. Un paese ingovernabile!
Oggi, nessun politico, veramente responsabile e preparato, sgomiterebbe per governare l'Italia! Renzi sì, vuole governare questo paese: prepara il suo programma con 100 punti e va avanti, senza mai spiegare come arrivare alla realizzazione. Tutta la stampa italiana e la RAI sono presenti in tutte le manifestazioni di Renzi.
L'altro giorno, finalmente, il Corriere della Sera, si poneva il problema Renzi. Era la prima volta che, un grande giornale, mettesse in discussione Renzi. A mio modesto avviso, Renzi è solo un simpatico ragazzone che, grazie al padre ex DC, ma anche bene introdotto e vicino alla gente che conta, (siamo in Toscana, patria della massoneria), si avvicina a Prodi, poi al PPI ed infine alla Margherita per diventare segretario provinciale della stessa. Dopo, diventa presidente della Provincia a soli 29 anni. Tutto merito di questo ragazzone? Non credo.
Mi domando però, come è possibile che Renzi trovi tutto questo spazio nel PD? La Margherita ha occupato totalmente il PD? Dove sono i vecchi comunisti, tutti rottamati? Come è possibile affidare le sorti di un vecchio e glorioso partito ed un Paese disastrato, ad un simpatico ragazzone? Non è bastato il ventennio di Berlusconi, per renderci tutti più prudenti, e perché no, tutti più attenti e diffidenti?
Perché Renzi va a cena con Berlusconi ad Arcore, riunisce i banchieri, corre a trovare la Merkel, va solo in veste di sindaco di Firenze? Non ci è dato sapere. Personalmente farei molta attenzione, perché è in ballo il Paese. Qualcuno mi dice che è molto furbo. Mi va bene, ma il nostro martoriato paese ha bisogno di un ragazzo furbo per salvarsi ed emergere?
E' vero, Renzi ha portato in Italia, attraverso la sua televisione “Il grande fratello” e ” L'isola dei famosi”, ma questi sono titoli per governare il paese Italia? Non ci ricorda un pochino Berlusconi? Io ho conosciuto il partito di Gramsci, di Togliatti, di Terracini, di Amendola, di Pajetta, di Berlinguer. Possibile che non esista un solo discepolo di questi grandi uomini nel PD, capace di governare il Paese?
Oggi non ci serve un Renzi, ma uomini di grandissime capacità, per salvare un Paese come il nostro, tutto da rifare.
© Riproduzione riservata
Autore: Vitangelo Solimini