“Cento tetti sotto il cielo”, Molfetta sostiene l'energia pulita
Il Comune concede il patrocinio gratuito a favore di un'iniziativa che punta alla realizzazione di 100 nuovi impianti fotovoltaici
MOLFETTA - Cento impianti fotovoltaici su altrettanti tetti di Molfetta per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. L'iniziativa, denominata "Cento tetti sotto il Cielo" (proposta dalla Etis di Bitonto), è sostenuta dal Comune di Molfetta attraverso il patrocinio gratuito.
I proprietari dei fabbricati che parteciperanno al bando potranno installare sul tetto della propria abitazione un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 3,4 - 5 -6 KW con un contributo una tantum di appena 200 euro, beneficiando gratuitamente dell'energia prodotta dall'impianto e azzerando così la bolletta elettrica per ben 20 anni. Al termine di questo periodo, poi, si potrà scegliere tra l'acquisto definitivo e a costo zero dell'impianto fotovoltaico o la dismissione dello stesso a carico della stessa ditta installatrice.
I pannelli fotovoltaici saranno installati su tetti, tettoie, pensiline, lastrici solari (di almeno 10 metri quadri) pertinenti ad abitazioni che siano prive di qualunque vincolo architettonico, urbanistico o ambientale.
I proprietari degli immobili che aderiranno al bando s'impegnano a cedere alla Etis di Bitonto il credito derivante dalla convenzione stipulata con il Gestore Servizi Energetici nazionale.