Recupero Password
Calcio, Promozione: Melphicta perde anche al Poli Giornata storta, perdono anche il Soccer e la “Molfetta sportiva” (1ª Ctg)
11 ottobre 2010

MOLFETTA - E’ bastato un Polimnia sufficientemente organizzato e brillante sul piano fisico per infliggere al “Melphicta” la prima sconfitta interna. I locali sono stati in partita fin quando si sono limitati a controllare gli avversari, praticamente il primo tempo, con il solo Dinho in avanti, un brasiliano dalle movenze eleganti, dal tocco felpato e un fisico da duro, ma insufficiente per fare reparto da solo. Nella ripresa dopo il gol del vantaggio degli avversari, alla reazione immediata è seguito un lento declino tattico e fisico e il Polimnia in contropiede chiudeva la gara sul 2-0.

Primo tempo vivace con le due squadre che non si risparmiavano sul piano fisico. Il Polimnia si esprimeva con un gioco manovrato ma lezioso. Concludeva diverse volte senza inquadrare però lo specchio della porta. I molfettesi chiudevano bene gli spazi, ma si posizionavano troppo bassi e si affidavano ai lanci lunghi verso Dinho, che però senza sostegno dei compagni, finiva nella morsa della difesa ospite. L’unica nota di rilievo nella prima frazione di gioco era dei locali. Sugli sviluppi di un angolo, dal limite Dinho scagliava una bordata, purtroppo centrale e il portiere ospite distinto respingeva.
Nella ripresa il tecnico molfettese De Gennaro cambiava l’equilibrio della squadra: fuori due centrocampisti e dentro un laterale e una punta, con l’evidente intenzione di dare più incisività al reparto avanzato. La squadra però lasciava più spazi a centrocampo e una percussione centrale generava il vantaggio degli ospiti. Al 15’ un difensore molfettese, appostato sotto l’incrocio dei pali mandava in angolo una punizione liftata dal limite. Sul successivo angolo un rimpallo favoriva nell’area piccola il difensore centrale ospite Blasi che bissava l’1-0.
La reazione del Melphicta era immediata: prima Dihno dal limite e poi De Gennaro si testa a centroarea impegnavano il portiere ospite. Poi gli avversari riprendevano le redini del gioco: abbassavano il ritmo e cercavano di prolungare il possesso palla. Con il passare dei minuti il Melphicta calava anche sul piano fisico, impostava senza lucidità e prestava il fianco mal contropiede avversario. E in contropiede il Polimnia metteva in cassaforte i tre punti: lancio lungo per il centravanti Di Carlo che s’involava sulla sinistra e poi serviva al centro per l’accorrente Damiani che appoggiava in rete.
Per il Melphicta si tratta della terza sconfitta in quattro gare, la prima in casa. Se la squadra rimarrà quella vista contro il Polimnia, la strada della salvezza sarà molto, ma molta ardua.
E’ stata una domenica da dimenticare per il calcio nostrano: oltre al Melphicta, hanno perso in trasferta sia il Soccer (1-0) contro la Rutiglianese, sia la “Molfetta sportiva” (2-1) in 1ª Ctg, contro l’Atletico Foggia. Per le classifiche in Promozione le molfettese sono in coda, in 1ª Ctg la “Molfetta sportiva” a 6 punti è attestata nella zona mediana.
 
© Riproduzione riservata
Autore: Francesco Del Rosso
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet