Brillante affermazione della giovanissima atleta Valentina Tamborra
Unica molfettese alla finale nazionale dei giochi studenteschi di atletica leggera
L’atleta Valentina Tamborra ha rappresentato degnamente la scuola “S. Domenico Savio” alla finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi di atletica leggera su pista, tenutesi a Desenzano del Garda il 2 giugno. Il suo 10° posto, nel salto in lungo, (categoria cadetti) è un ottimo risultato, se si considera che le finaliste in gara erano 80 ragazze provenienti da tutta Italia e tutte più grandi della nostra atleta, che frequenta la 2^ media ed ha alle spalle una breve esperienza agonistica.
Valentina, infatti, ha esordito nella categoria ragazzi, durante l’anno scolastico 98-99 classificandosi, insieme alla squadra di atletica femminile, al 1° posto nella finale provinciale di Locorotondo, dove ottenne un 3° posto nella gara individuale.
Quest’anno ha superato le prefasi scolastiche comunali, poi quelle provinciali (2^ classificata) e nella finale regionale ha ottenuto il 1° posto saltando mt. 4.29.
La squadra della scuola media “Savio”, invece, ha ottenuto un meritato 3° posto alla finale provinciale, durante la quale si è distinta anche un’altra atleta, Sara De Trizio, che è risultata 1^ nella velocità. Sara, però, pur arrivando 2^ nella gara regionale non ha potuto accedere alla finale nazionale. Il professor Pino Napoli, allenatore delle due atlete e della squadra è molto soddisfatto dei risultati raggiunti.
La scuola media di Molfetta è stata presente a livello nazionale e ciò ha premiato l’impegno profuso dagli insegnanti per promuovere l’attività sportiva tra i giovani studenti.
C. d. G.