Recupero Password
Bari, dibattito Agrimed sulla masseria sociale alternativa all'azienda agricola
14 settembre 2010

BARI - Mercoledi 15 tre eventi si susseguiranno nell’arco della giornata all’interno del Padiglione 129 - Agrimed, grazie alla collaborazione tra Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e l’Associazione delle masserie didattiche “Per fare un albero”. 
La giornata vedrà come portavoce due noti volti e voci RAI, Fede&Tinto, autori e conduttori di Decanter su radio2.  Alle ore 11 Fede&Tinto accoglieranno e premieranno tre delle scolaresche che si sono distinte nella realizzazione della sceneggiatura del cartoon “Chi vuol essere maialino2”, oggetto dell’omonimo Concorso regionale. 
Il Concorso, in particolare, ha interessato circa 30 istituti scolastici secondari di I e II grado del territorio pugliese, con un coinvolgimento di circa 2.000 ragazzi i quali hanno redatto ben 60 sceneggiature.  Alla premiazione, che vedrà la partecipazione di oltre 70 alunni accompagnati da una rappresentanza del corpo docente, interverranno l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno e il funzionario referente del progetto Francesco Mastrogiacomo.    
Alle ore 12 Federico Quaranta sarà il moderatore della Conferenza Stampa sul tema “La Masseria sociale: un’impresa possibile”, che vede coinvolti in sinergia l’Assessorato regionale Area Politiche per lo Sviluppo Rurale rappresentato dal Suo Assessore Dario Stefàno e l’Assessorato al Welfare nella persona dell’Assessore Elena Gentile.  Altri interventi previsti saranno a cura del funzionario regionale referente dell’educazione alimentare Angelica Anglani, Ugo Arnò, titolare di una masseria sociale pugliese e Lucia Nettis, presidente dell’Associazione “Per fare un albero”. 
La masseria sociale consta in un’attività alternativa al modello di impresa agricola. Oltre al proprio principale ruolo, quella produttivo, si adopera in uno o più progetti a sfondo sociale attraverso iniziative di tipo culturale, didattico o formativo rivolte a persone in situazione di disagio; la masseria sociale, quindi pur mantenendo la sua natura imprenditoriale rappresenta un tentativo oggi nella nostra regione di riprodurre in agricoltura quel modello di economia sociale che mira a coniugare il profitto dell’azienda con il “bene” della collettività ed in particolare delle fasce socialmente svantaggiate.    
A partire dalle ore 15 inizierà nella zona masserie didattiche, all’interno dell’Agrimed, il terzo e ultimo momento della giornata: il laboratorio didattico per persone con disagi psichici. Un momento unico e importante per trasmettere pragmaticamente il fine principe della giornata complessivamente considerata.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet