Bari, al via gli Stati Generali del Commercio
BARI - La Regione Puglia ha deciso di avviare attraverso la promozione degli Stati generali del Commercio una riflessione strategica sul rapporto tra commercio e turismo, che porti ad una sintesi delle proposte e della visione di vari soggetti per avviare un percorso di sviluppo e rilancio dell'intero settore distributivo. In quest'ottica la Confcommercio Puglia ha promosso una iniziativa in programma dal 9 al 10 novembre, presso "Tenuta Moreno" a Mesagne, che prenderà il via alle 14.30 di lunedì 9.
Ai lavori - aperti dal Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone - parteciperanno i dirigenti regionali di settore il dottor Pietro Trabace e la dottoressa Teresa Lisi. I dirigenti Confcommercio di tutte le province porteranno i loro contributi ai 5 tavoli tematici di approfondimento, individuati dal Gruppo Iscom su direttiva della Regione Puglia.
Nella sessione del giorno 10 è programmata la discussione delle sintesi di lavoro prodotte dai Focus Group e la conclusione dei lavori con la redazione del documento finale. Finalmente ha inizio un serio confronto sui temi del Commercio non solo in termini mercatistici - afferma il Presidente Confcommercio Puglia, Matteo Biancofiore - vogliamo interpretare il Commercio, nel suo fondamentale ruolo sociale, così come risorsa per la qualità del territorio.
Ci sembra questo il modo migliore per definire politiche e strumenti che possano permettere, attraverso questi obiettivi, lo sviluppo del settore. Gli Stati generali hanno come obiettivo la definizione di temi e problematiche chiave per il futuro del sistema distributivo pugliese, attraverso la condivisione di riflessioni, confronto con case history a livello nazionale ed internazionale per definire le linee di intervento delle politiche regionali e locali nei prossimi anni.
Attraverso questo dibattito cercheremo di rendere alla Regione - dichiara il Segretario Regionale, Giuseppe Chiarelli - una lettura moderna del settore, con l'augurio che diventi documento strategico a cui ispirare tutti gli atti legislativi e amministrativi regolatori del comparto.