Antenne telefonini, il consiglio rinvia ancora
MOLFETTA- 24.11.2001
Ancora una volta rinviato in Consiglio comunale il Regolamento per la Disciplina delle Antenne di trasmissione in Alta Frequenza. La maggioranza di centro-destra ha imposto il rinvio per mancanza di documenti e di pareri.
L'opposizione ha insistito con determinazione perché si affrontasse il problema diventato ormai urgente oltre che importante per la tutela della salute pubblica ed ha proposto di discutere sulla necessità di delocalizzazione delle antenne fuori dal centro urbano anche variando il Piano regolatore, di vincolare le aziende a garantire la copertura assicurativa per risarcire eventuali futuri danni che dovessero emergere, di imporre obiettivi di qualità così come previsti dalla Convenzione di Salisburgo, ma l'amministrazione comunale, ancora una volta, ha chiuso le porte, si è rifiutata di discutere e di recepire gli orientamenti proposti dalla minoranza.
Tutti d'accordo i consiglieri di maggioranza; per loro questi sono dettagli, la discussione delle regole per le antenne per ora non va fatta e ……. si rinvia per l'ennesima volta “per far venir fuori una cosa carina” ha detto esplicitamente un consigliere di Forza Italia.
E le proteste dei cittadini? Possono attendere.
Adelaide Altamura