Annullamento della fiera del bestiame, la soddisfazione del WWF di Molfetta
MOLFETTA - I volontari della sezione Wwf di Molfetta esprimono il proprio plauso all'iniziativa del comandante della Polizia Municipale, dott. Mauro Giuseppe Gadaleta, tesa a impedire l'esibizione e la monta di equidi durante la Fiera del Bestiame, il tradizionale appuntamento che si svolge la mattina dell'8 settembre, in occasione della festa patronale, limitando le attività alla mera mostra degli animali.
Tale decisione è stata dettata dalla necessità di evitare situazioni che possano arrecare danni ai cittadini, in considerazione della presenza di aree di cantiere e della numerosa affluenza di fedeli che si recano alla Basilica.
Il Wwf da diversi anni ha manifestato il proprio dissenso riguardo alla presenza di cavalli in questa occasione, poiché lo spazio loro destinato non è adeguato alle esigenze degli equidi.
Non va dimenticato che, spesso, gli animali venivano lanciati in gare improvvisate tra la gente, minando le basilari regole di sicurezza e configurando maltrattamenti nei confronti degli animali