Anche “Quindici on line” aderisce allo sciopero nazionale dei giornalisti
MOLFETTA – 17.6.2005
Anche il quotidiano “Quindici on line” aderisce allo sciopero nazionale di giornalisti di 24 ore, indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Lo sciopero è in atto.
I giornalisti delle Agenzie di stampa, dei siti web e dei portali Internet si astengono dal lavoro dalle ore 7:00 di venerdì 17 alle ore 7:00 di sabato 18 giugno.
L'aggiornamento delle notizie del sito riprenderà al termine dello sciopero.
Si tratta del primo dei sette giorni di sciopero deliberati dal Consiglio nazionale della Fnsi per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui rischi per la libertà e l'autonomia dei giornalisti insiti nella contropiattaforma di contratto nazionale presentata dalla Fieg. Gli editori cercano di smantellare il complesso di norme e garanzie contenute nel Ccnl giornalistico, aprendo a forme di precarietà permanente (quelle previste nella legge 30, la cosiddetta Biagi-Maroni) che, oltre ad essere palesemente incompatibili e inconciliabili con la professione giornalistica, eliminerebbero tutte le forme di tutela e di autonomia professionale, non consentendo alle migliaia di giornalisti precari di ottenere un regolare contratto di lavoro.
A queste provocazioni la Fnsi (federazione nazionale della stampa, sindcato dei giornalisti) si è opposta, dichiarando irricevibile la contropiattaforma degli editori e annunciando sette giorni di sciopero.