Acquascooter a velocità sostenuta, gli occupanti denunciati dalla Guardia di Finanza
BARI - Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, in servizio presso il Gruppo Pronto Impiego di Bari e la Compagnia di Monopoli in sinergica attività operativa con la Sezione Aerea di Bari, hanno effettuato un intervento a tutela del corretto adempimento degli obblighi inerenti la circolazione marittima.
All'esito sono stati segnalati da parte dell'elicottero del Corpo, attivatosi su segnalazione al numero di pubblica utilità “117”, due acquascooter che nelle acque antistanti la Fiera del Levante, a velocità sostenuta, navigavano pericolosamente sottocosta in prossimità dei bagnanti. Alla vista del mezzo aereo della Guardia di Finanza i due temerari guidatori si sono dati alla precipitosa fuga, dirigendosi verso Sud.
Il continuo pattugliamento dello spazio aereo antistante la costa, ha permesso l'immediata localizzazione del primo acquascooter, in prossimità del circolo “Baryon” (porto vecchio) dove era stato abbandonato.
L'intervento del Gruppo Pronto Impiego di Bari, immediatamente attivato, ha permesso l'individuazione sia del natante che del guidatore, successivamente verbalizzato.
Il mezzo aereo ha proseguito le ricerche ed ha rintracciato il secondo acquascooter, rinvenuto abbandonato sulla spiaggia in località Torre a Mare, ove gli occupanti, con l'ausilio di un carrello agganciato ad una autovettura si stavano allontanando dirigendosi presso un residence nelle immediate adiacenze.
I militari della Compagnia di Monopoli, attivati immediatamente hanno individuato l'automezzo che rimorchiava l'acquascooter e proceduto all'accompagnamento dei due occupanti presso la Stazione Aerea di Bari per la successiva verbalizzazione.