A S.Pio X di Molfetta la settimana sociale dell' Azione Cattolica
Mercoledì 11, giovedì 12 e sabato 14, presso il centro sociale Don Tonino Bello, tre incontri dall'alto valore culturale e formativo
MOLFETTA - Quanti pani avete? È questo il tema di un ciclo di tre incontri che comporranno la settimana sociale organizzata dall'Azione Cattolica Italiana. Le conferenze avranno luogo al centro sociale Don Tonino Bello, presso la parrocchia San Pio X di Molfetta.
La settimana sociale partirà il 9 febbraio e si concluderà il 15. La frase da cui trae spunto l'iniziativa è tratta dal vangelo di Marco e serve a caratterizzarne il senso. La solidarietà è vista come un valore imprescindibile della società moderna e sarà il cardine degli incontri.
La settimana sociale sarà inaugurata mercoledì 11 dall'imprenditore Michele Monno e dal giornalista Danilo Quinto, che interverranno alle 19.30 su “Le nuove povertà”. Si proseguirà il giorno successivo, sempre alle 19.30, con la tavola rotonda su “Le politiche sociali a Molfetta”. Ne parlerà Nino Caputi, esponente di spicco nell'ambito socio assistenziale, modererà il giornalista Felice de Sanctis.
A conclusione del ciclo di eventi, ecco la relazione di don Giuseppe Pischetti, direttore dell'ufficio Caritas diocesana, e don Pino Magarelli, parroco di San Pio X. Il cuore del loro intervento, che si terrà sabato 14 alle 19.30, saranno le iniziative cittadine della Caritas.
Un'occasione, quella della settimana sociale, per accendere i riflettori su un tema di scottante attualità: la solidarietà può e deve essere la ragione di questi tempi. In un'epoca contraddistinta dalla diversità, intesa nelle sue molteplici facce, parlare delle modalità di risolverne le problematiche diventa decisivo. Quasi come un'emergenza.