Virtus Molfetta, lanciata la volata salvezza
BASKET
La tempesta sembra essere passata ed ora, con il brutto tempo alle spalle, per il Centro Auto Ford Molfetta è tempo di vittorie e di punti preziosissimi in vista del sempre più probabile purgatorio play-out.
I ragazzi di Carolillo appaiono ormai tagliati fuori dai giochi che contano, nonostante l'ottavo posto (l'ultimo vagone del treno play-off) sia lontano soli quattro punti,quindi sarebbe quasi vitale, in un momento così decisivo della stagione e soprattutto per meritare un accoppiamento abbordabile nella post season, scacciare i fantasmi del passato e pensare soltanto a mettere più fieno possibile nella cascina salvezza.
Dopo un periodo di magra sotto questo punto di vista, la Virtus di capitan Gesmundo sembra aver ripreso la sua marcia a ritmo sostenuto. Nei quattro match disputati in questo scorcio di regular sono stati messi da parte sei degli otto punti disponibili,in ragione delle vittorie casalinghe su Delta Cava (81-65) e Bernalda (69-60) e del blitz in terra campana ai danni del S.Antonio(58-71). La sconfitta è arrivata in trasferta, durante la quale i ragazzi di Bellifemmine hanno dovuto soccombere al cospetto dell'agguerritissimo S.Antimo per 65-54.
Se gli hurrà contro S.Antonio e Delta Cava, ultime due della classe, erano piuttosto scontati, la vittoria contro i lucani del Bernalda, terzi in graduatoria, non fa altro che confermare la bellezza e l'imprevedibilità del basket e la totale mancanza di regolarità della squadra molfettese, capace nello stesso campionato di mettere ko il Melfi capolista e di cedere docilmente all'anonimo Manfredonia.
Come detto il peggio è lontano e la prognosi può essere finalmente sciolta, la Virtus è in salute ed ha affilato le unghie in vista della volata finale. Decisivo risulta essere il ritrovato stato di forma dell'intero collettivo, anche Piroddu nell'ultima gara ha risposto convincentemente agli input di Carolillo e sembra vicino ad un ritorno ai suoi standard, nonostante fosse in campo con una speciale maschera protettiva a causa di una frattura al setto nasale. Continua l'ascesa del play Luca Urbano, che con punti e regia puntualissima sta facendo girare a mille il motore biancorosso, regalando soddisfazioni al crescente pubblico del nuovo Palapoli.
Il treno virtussino, in vista dell'arrivo, è pronto…la volata è lanciata.
La classifica dopo 25 giornate: Melfi, Ostuni 40 punti; Marigliano 30; Bisceglie, Castellaneta, Pozzuoli 30; S.Antimo, Corato, Potenza 28; Virtus MOLFETTA 24; Casagiove 16; S.Agnese, Manfredonia 14; Delta Cava 8; S.Antonio2.
Giuseppe Bruno