Virtus Basket Molfetta batte la capolista Lucera e mette a segno la terza vittoria consecutiva
Mavric: «E’ una vittoria che abbiamo fortemente voluto e che ricompensa il duro lavoro di staff tecnico e societario
MOLFETTA - Che qualcosa stesse cambiando nelle prestazioni della Virtus Basket Molfetta si era capito da oltre quindici giorni quando, sullo stesso parquet del Pala Poli, a farne le spese fu il Mola. Nel mezzo la bella prestazione di Vieste. E per finire la vittoria che non ti aspetti, o meglio, che qualcuno non si aspettava. Ed invece è arrivata grazie ad una magistrale prestazione dei padroni di casa che battono la capolista Sveva Pallacanestro Lucera 74-67.
Una partita dall’alto tasso agonistico, incerta sino alla fine, nella quale i biancoazzurri più volte sono rimasti in vantaggio. Ottime le prestazioni del solito Brown, ma anche di Mavric, Kazlauskas, Galantino e del neoacquisto Formica. I primi tre minuti del primo quarto lasciano ben intendere che il Lucera non avrebbe avuto vita facile.
La Virtus difende molto bene ed è rapida a ripartire. Oltre a Marcus Brown, a trascinare i ragazzi di coach Carolillo è Mavric autore di una tripla che spiana la strada ai suoi per l’aggiudicazione del primo quarto. Dopo 10 minuti di gioco la Virtus è avanti 18-14.
Nel secondo quarto, nonostante l’ottima fase difensiva dei biancoazzurri, è il Lucera ad essere più lucido sotto canestro. All’iniziale vantaggio della Virtus di 30-22, i dauni raggiungono il pari sul 34-34 in un momento concitato della gara. Il secondo quarto, dopo un’altra splendida azione di Brown (bravo a rubar palla agli avversari e ad andare a concludere con una schiacciata in contropiede) è di marca Lucera: 37-40 il risultato parziale. Nella seconda metà della gara, la Virtus Basket Molfetta ha avuto la grande forza di non sfilacciarsi, difendendo e impensierendo le avversarie in ripartenza.
Il Lucera, a sua volta, sfrutta tutte le occasioni a sua disposizione, ma a deliziare il pubblico del Pala Poli sono le triple realizzate da Brown che porta i biancoazzurri rispettivamente sul 51-48, 54-48 e 57-51 che vale il terzo quarto.
Il Lucera torna in campo con l’obiettivo di dare battaglia, ma è ancora Mavric con una tripla ad aumentare lo score per i suoi portandoli sul 62-51. Nel mezzo dell’ultimo quarto vi sono stati momenti davvero concitati, dove per tre minuti la Virtus non è riuscita a trovare la via del canestro, con gli avversari bravi a rosicchiare punti sfruttando i falli subiti. I conti li chiude Marcus Brown con l’ennesima tripla che fissa il risultato sul 74-67 e fa letteralmente esplodere il Pala Poli. Una vittoria guadagnata con il sacrificio di tutti che permette alla Virtus Basket Molfetta di risalire la classifica con tre vittorie di fila prima di due trasferte consecutive: quella di giovedì 8 dicembre contro l’Altamura e quella di domenica prossima contro l’Adria Bari.
«E’ una gara che abbiamo tanto atteso, siamo entrati in campo davvero molto concentrati, frutto di una buona preparazione in settimana – è stato il commento di Mavric subito dopo il termine della partita – inoltre sono contento di condividere questa vittoria con uno staff tecnico e societario che ci mette davvero l’anima. Siamo riusciti a frenare gli attacchi del Lucera e - ha concluso – con il nuovo arrivo di Formica potremo continuare a toglierci delle soddisfazioni».
Una soddisfazione espressa anche dal DS Mauro Lot. «Posso affermare finalmente che abbiamo fatto una buona gara sia dal punto di vista difensivo che, per alcuni tratti, sotto quello offensivo – ha sottolineato – Lucera rimane comunque una grandissima squadra. Il nostro team, in ogni caso, ha ampissimi margini di crescita».
Risultati e parziali:
Virtus Basket Molfetta Sveva Pallacanestro Lucera
1° quarto 18 14
2° quarto 37 40
3° quarto 57 51
4° quarto 74 67
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: O'Connol ne, Brown 27, Galantino 5, Chiriatti 3, Buccini ne, Formica 6, Vujanac 4, Mavric 17, Kazlaukas 8, Paganucci ne, Annese ne, Marcone 4.
All. Carolillo.
Sveva Pallacanestro LUCERA: Cepic, Gramaio 5, Mazzullo 10, Coluccino ne, Acosta 16, Scarponi 3, Alvisi 6, Di Ianni 7, Di Mario ne, Quandie 20, Ianzano ne.
All. Ciociola.