Recupero Password
L’Orchestra Filarmonica Pugliese di Molfetta inaugura l’Anno del Mare Concerti ed eventi con la Puglia protagonista per la stagione 2026
30 gennaio 2026

 MOLFETTA - Una stagione ricca di appuntamenti nel segno della bellezza: l’Orchestra Filarmonica Pugliese di Molfetta torna con concerti in Italia e all’estero per l’Anno del mare, dando nuova linfa alla musica e ai giovani. Promossa dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, con il co-finanziamento dell’Unione Europea, la stagione 2026 celebra il valore universale della musica.
Si comincia il 14 febbraio a Molfetta, nella Sala Francesca del Parco della Musica Sant’Achille, con una serata romantica per celebrare San Valentino. Ingresso alle 19:30, inizio alle 20. Dirige Beatrice Suppa, voce narrante di Corrado La Grasta, per un repertorio variegato che spazia da Grieg a Rota, passando per Dvorák, Elgar, Massenet e Piazzolla.
Conferma per il quinto anno consecutivo al Festival dell’Alta Murgia con due concerti al Teatro Mercadante di Altamura: il 22 febbraio, sulle note della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorák, per la bacchetta di Piotr Jaworski; il 14 marzo sarà la volta di Leonardo Colafelice, che dirigerà il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Cajkovskij, con la pianista Serena Valluzzi.
Il 26 febbraio si torna a Molfetta, sempre nella Sala Francesca del Parco della Musica Sant’Achille, per “Sinfonie di Stili” (riservato alle scuole di musica), in replica il giorno seguente a Bari, nella Sala delle Muse del Teatro Petruzzelli, per la stagione de “Il Coretto”.
Prestigiosa la tournée in Svizzera, dal 22 al 26 maggio, al Cern e alla Victoria Hall di Ginevra, occasione fondamentale per portare il cuore della Puglia nel mondo: John Axelrod dirigerà i Carmina Burana di Carl Orff per il Geneva Festival e la Società Italiana della Musica da Camera.
Appuntamento irrinunciabile in estate a Bisceglie per l’8° edizione del Sol dell’Alba, quando l’orchestra si esibisce in riva al mare al crepuscolo “dalle dita rosate”, per dirla con Omero. Torna il gemellaggio con l’Orchestra Filarmonica Campana, mentre è solida la collaborazione con l’associazione LABS, che a Mola di Bari organizza concerti al Teatro Van Westerhout.
Altro pilastro è la masterclass di direzione d’orchestra, che coinvolge giovani direttori e termina con un agone. L’Orchestra è sensibile alla beneficenza e dedica il Concerto d’Oro al sostegno della Lega dal Filo d’Oro per l’assistenza delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriali. Peculiare la promozione di concerti per i più piccoli, perché la musica sia sempre di tutti. Rafforzata la sinergia per la Lirica a Molfetta, e con l’associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti, per il Concorso pianistico internazionale.

Oltre alla direzione stabile di Giovanni Minafra, tra i direttori ospiti spicca il nome di John Axelrod, mentre di valore la presenza del violinista Giuseppe Gibboni, artista resident dell’Orchestra dal ‘22.

Con l’Anno del mare l’Orchestra Filarmonica Pugliese intende trasformare ogni luogo in una meravigliosa poesia, ogni cuore in uno strumento della grande sinfonia del mondo.

«Il mare non è solo un paesaggio, ma una sorta di spartito infinito che i grandi compositori hanno tentato di decifrare per secoli», sostiene Laura Bienna, presidente dell’Orchestra. «Con questo tema, che è il protagonista assoluto della nostra stagione, vogliamo offrire al pubblico un’esperienza immersiva: dalle tempeste barocche alla quiete dei notturni impressionisti».

«La stagione 2026 parte dal mare per arrivare al cuore del nostro pubblico, anche dove il mare manca, come a Ginevra», precisa Giacomo Piepoli, clarinettista e direttore artistico. «Ringrazio tutto lo staff che ha collaborato per un cartellone frutto di studio filologico che si fa desiderio di elevare la musica a evento appassionante».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet