Giornata della Memoria, le iniziative di Eredi della storia e Anmig Molfetta
MOLFETTA - L’Associazione “Eredi della Storia” e l'ANMIG promuovono una serie di iniziative per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo
Molfetta, gennaio 2026 – Come da consuetudine ormai consolidata, l’Associazione Eredi della Storia e l'ANMIG avviano, a partire da domenica 25 gennaio e fino al 10 febbraio, una serie di appuntamenti dedicati alla commemorazione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, con l’obiettivo di mantenere viva la riflessione storica e la consapevolezza civile, in particolare tra le giovani generazioni.
Il programma prevede per domenica 25 gennaio dalle ore 11, in piazza Mazzini, l’esposizione di pannelli fotografici e documentali, che ripercorrono eventi e testimonianze legate alle tragedie del Novecento, offrendo strumenti di conoscenza e approfondimento storico.
Sotto il Tricolore e i vessilli delle associazioni combattentistiche e d'arma sarà commemorati i caduti molfettesi con un minuto di silenzio in ricordo degli Internati Militari Italiani.
Al termine ci sarà una visita guidata presso le nostre sedi museali ANMIG e palazzo Turtur a favore dei cittadini che desiderano approfondire la conoscenza di queste tragedie che hanno segnato il secolo scorso.
Nel pomeriggio a partire dalle 18.30 presso palazzo Turtur saranno proiettati le testimonianze dei sopravvissuti molfettesi nei lager nazisti.
Il giorno 30 gennaio si terrà una conferenza, presso Palazzo Turtur, sul tema: gli I.M.I. molfettesi.
Relatore lo scrittore Corrado Cifarelli. Modera l'avv. Angelo Gadaleta.
Accanto alle mostre, l’associazione organizzerà una serie di incontri e appuntamenti presso le scuole superiori della città di Molfetta, coinvolgendo studenti e docenti in momenti di confronto, dialogo e memoria condivisa.
Il primo appuntamento è previsto per il giorno 26 presso l'istituto Galileo Ferraris di Molfetta nella palestra di competenza.
Attraverso queste iniziative, l’Associazione Eredi della Storia rinnova il proprio impegno nella promozione della memoria storica, ritenuta fondamentale per la costruzione di una coscienza civile attenta ai valori della libertà, della democrazia e del rispetto dei diritti umani.