Recupero Password
“Cavalli di battaglia” Uno spettacolo di operette e canzoni all’Ameb di Molfetta
24 gennaio 2026

 MOLFETTA - L’anno sociale 2026 dell’Aneb, Sezione di Molfetta, nella sua nuova denominazione A.M.E.B.(Associazione molfettese educatori benemeriti), si è aperto letteralmente col “botto”: ad allietarlo ed a renderlo unico è stata la performance dal titolo “Cavalli di Battaglia” del trio Carlo Monopoli (tenore-attore), Raffaella Montini (soprano-soubrette), Francesco Giancaspro (pianoforte). 

Un pubblico numerosissimo formato da soci di vecchia e nuova iscrizione (l’associazione continua ad essere molto apprezzata sul territorio per la varietà e la ricchezza delle iniziative) ha colmato l’Auditorium “Don Tonino Bello” della Chiesa San Pio X, attratto dall’inaugurazione del nuovo anno sociale e dalla bravura degli artisti già noti per qualità scenica e simpatia.

Se gli spettatori si attendevano un concerto di brani di opere liriche e di operetta, hanno avuto la sorpresa di vedere gli artisti esibirsi in un divertente spettacolo di Cabaret con l’alternanza di vari generi teatrali, dalla musica al bel canto, dalla satira agli sketch comici, dai giochi di parole allusivi alle canzoni d’epoca, il tutto condito da una verve recitativa frizzante e malandrina.

Dopo il canto in duetto di alcuni brani tratti dall’Operetta “Al Cavallino Bianco”, i due artisti Carlo Monopoli e Raffaella Montini hanno interpretato alcuni sketch in cui assonanze buffe e parole mal pronunciate rimandavano con l’immaginazione a ben altri soggetti, scenari e situazioni.

La bella voce della soprano si è fatta apprezzare nella struggente romanza “Vissi d’arte” tratta dall’opera lirica “Tosca” di Puccini, mentre il tenore si è distinto nel famoso ed iconico pezzo satirico “Gastone” di Ettore Petrolini con adattamenti alla contemporaneità, tutto con l'accompagnamento del pianoforte.

Esilarante lo sketch in cui un paziente affetto da tic che si manifestano sotto la forma di scatti repentini e scomposti con fischi di contorno, si reca nello studio dell’analista per farsi curare ma finisce col coinvolgere la dottoressa nella stessa irrefrenabile frenesia. Qui si è manifestata l'esuberante gestualità dell’attore dalle inaspettate qualità istrionesche che hanno molto divertito il pubblico ed anche la soubrette che gli faceva da spalla e non riusciva a trattenere qualche risata.

Lo spettacolo non avrebbe avuto la stessa efficacia senza l’accompagnamento del bravo musicista, maestro Francesco Giancaspro che ha eseguito in assolo due vivaci brani al pianoforte, contribuendo all’ottima riuscita della serata.

Il pubblico ha manifestato il suo apprezzamento dello spettacolo con nutriti applausi e grida di “bravo”,  “brava” agli artisti.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente AMEB, prof. Michele Laudadio e omaggi agli artisti, fra cui il nuovo gagliardetto AMEB stampato a mano dalla socia Assunta Spadavecchia.

Maddalena Azzollini

© Riproduzione riservata 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet