"L'ultima primavera di Francesco". L’AMEB di Molfetta ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Educazione con lo storico Corrado Cifarelli
De Laurentiis, Cifarelli, Laudadio
MOLFETTA – All’Aneb di Molfetta, presieduto dal prof. Michele Laudadio, incontro con lo storico Corrado Cifarelli che ha presentato il suo racconto “L’ultima primavera di Francesco” dialogando con la prof.ssa Simona De Laurentiis.
L’occasione è stata la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Educazione, istituita nel 2018 dall'Assemblea delle Nazioni Unite, promuovendo momenti di riflessione rivolta alla cittadinanza sull'importanza dell'istruzione di qualità equa e inclusiva.
Il relatore in una passeggiata immaginaria ha preso per mano il pubblico e, partendo da Piazza Mazzini, lo ha accompagnato a incontrare personaggi e conoscere luoghi che hanno ripreso a vivere. Ogni pietra, ogni vicolo, ogni chiesa o palazzo era lì ad aspettarci per raccontare, raccontarsi e portare alla luce storie o misteri che ancora oggi custodiscono gelosamente. Storie in cui il mare alcune volte fa da cornice altre volte diviene protagonista, accarezzato dai caldi raggi di un sole che sorge o tramonta.
Ed è stato un sole che si stava "spogliando dei colori del tramonto per indossare il mantello nero della notte" quello che accompagnò le ultime ore di vita del piccolo Francesco. Mentre correva sulla riva nella zona Secca dei Pali di Molfetta con i suoi compagni per tornare a casa, un colpo di fucile proveniente dall'accampamento inglese gli lacerò la coscia facendolo cadere in un anfratto tra gli scogli. Il corpicino fu recuperato dai genitori solo alcuni giorni dopo il tragico evento grazie alle indicazioni ricevute da un compagno di giochi sordomuto del piccolo Francesco.
La storia di Francesco, cara all'autore, è quella di tanti bambini e persone che hanno pagato con la vita le atrocità e il non senso di qualsiasi guerra. La condivisione da parte dell'autore di altri racconti e vissuti familiari, tra cui anche quelli inerenti le famiglie di gelatieri Cifarelli e Cipriani di Molfetta, ha reso ancora più interessante e gustosa la passeggiata nel Centro Storico e lungo Corso Dante.
Cifarelli è riuscito a far riemergere ricordi remoti nella mente delle persone presenti suscitando un forte senso di appartenenza e di legame alla nostra collettività. Alla serata è intervenuto il Cav. Sergio Ragno, Presidente dell'Associazione Eredi della Storia. Al termine dell'incontro il Presidente dell'AMEB, prof. Michele Laudadio, ha ringraziato e omaggiato Corrado Cifarelli con il nuovo gagliardetto AMEB e con un libro e Simona De Laurentiis con un bouquet di fiori.