“Tutti in festa” e tutti in blu a Molfetta per la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell'autismo
MOLFETTA - Per la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, Istituita dall’ONU nel 2007, nella città pugliese, l’Associazione “ApertaMente” ha organizzato l’evento tutti in scena presso il teatro Regina Pacis.
L’associazione, impegnata nel sociale, formata da genitori e bambini diversamente abili porta avanti una campagna di sensibilizzazione e di cautela dell’autismo. La kérmesse spettacolare, introdotta da una presentazione della vicepresidente Maria Cappelluti e dai presentatori Antonio e Roberto dell’agenzia di animazione Frog, è la conclusione di un percorso dinamico durato due mesi in cui i bambini speciali sono stati i veri e propri protagonisti indiscussi.
Il percorso si è focalizzato su due attività ricreative ed integranti quali “Gioco sport” e “Gioco danza” in cui l’inclusione in un gruppo ha motivato ancor di più ogni singolo a dare il suo meglio perché “se non c’è motivazione, non c’è apprendimento”, afferma la psicologa referente Valeria Solimini.
Le due attività ludiche hanno permesso anche ai genitori di scoprire le attitudini ed i talenti da coltivare dei propri figli in modo da permettere loro di condurre un tenore di vita adeguato ad ogni personalità. Particolarmente toccante è stata la testimonianza di un genitore che ha recitato un monologo, in cui ha paragonato, metaforicamente, il cambio di meta di un viaggio programmato, come una sorpresa ancor più bella. Pregnante è stato anche l’utilizzo di alcuni spezzoni di un film incentrato sulla grande personalità di Albert Einstein, instancabile sostenitore dell’uguaglianza di tutti gli uomini.
Dopo una serie di coreografie ballate sia da bambini speciali che da bambini frequentatori del Laboratorio della Danza e di Follie Dance, inerenti all’attività “Gioco danza” del percorso; arricchite da performance canore e musicali, c’è stata la premiazione da parte del presidente dell’Associazione Pietro Camporeale dei bambini più bravi per quanto riguarda l’attività “Gioco sport”.
Il presidente, commosso ed emozionato, ha tenuto a sottolineare l’energia inesauribile e l’arricchimento personale che ha dedotto da questa esperienza. I bambini premiati, esultanti, contenti e sorridenti, hanno accolto calorosamente la medaglia e l’attestato, alcuni in posa per la foto commemorativa altri più timidi, subito rifugiatisi dietro le quinte.
Al di là dell’apprezzato spettacolo, dovremmo ricordarci ogni giorno quanto sia importante valorizzare ed integrare queste particolari specialità, che non possono che arricchire ognuno di noi.
© Riproduzione riservata
Autore: Marina Francesca Altomare