Trent’anni di tennistavolo
Il CTT Molfetta celebra l’evento con un calendario
Trent’anni di vita e di attività con un medagliere di tutto rispetto, rappresentano un motivo di soddisfazione per i dirigenti della società sportiva «Circolo Tennistavolo Molfetta" (CTT). Nessuno avrebbe scommesso che quel gruppo di giovani ex liceali - i quali, sul finire degli anni Sessanta e su invito del Preside dell’epoca, avevano costituito un’associazione per continuare a restare insieme anche dopo la maturità, per vivere ancora quel clima di amicizia e solidarietà che si era sviluppato tra i banchi di scuola - sarebbe riuscito a trasformare un passatempo ricreativo, il ping pong, in una vera attività sportiva, con tanto di società iscritta alla Federazione e presente anche in tutte le attività agonistiche non solo locali, ma anche nazionali e internazionali.
L’Associazione ex liceali, lo ricordiamo con piacere, tra le varie attività culturali, ricreative e sportive, insieme agli studenti del Liceo Classico e Scientifico (fra cui il direttore e alcuni alcuni collaboratori di «Quindici») realizzò anche un giornale «La Sveglia», un organo di informazione studentesca che ebbe grande successo anche fuori del Liceo per le battaglie che portò avanti negli anni difficili e controversi del ’68.
Questi ex liceali cominciarono poi a dedicarsi con più impegno all’attività sportiva, partecipando prima a manifestazioni promozionali, fino a quando nel novembre del 1969 il consiglio direttivo dell’associazione decise di far praticare ai soci il ping pong a livello agonistico e venne inoltrata alla Federazione domanda di affiliazione, accolta il 19 dicembre 1969. Cominciò così un’attività sportiva federale ricca di successi e di significativi risultati.
Attualmente il Ctt Molfetta, premiato nel 1989 dal Coni con la Stella di bronzo al merito sportivo, si colloca ai vertici del tennistavolo nazionale tra le prime ventiquattro società italiane sulle oltre mille affiliate.
A ricordare la nascita della società molfettese è il suo presidente Domenico Valente in un bel calendario da tavolo celebrativo, realizzato in occasione del trentennale e ricco di fotografie (dal gruppo originario dei fondatori agli atleti che hanno permesso alla società di raggiungere i traguardi sia nazionali sia internazionali, molti dei quali oggi apprezzati professionisti in tutti i settori della vita sociale) del medagliere e delle tappe più significative della storia che ha portato il Ctt Molfetta ai vertici del tennistavolo nazionale.
La pubblicazione del calendario è anche l’occasione per il presidente Valente di sottolineare come «per crescere ulteriormente e per soddisfare la grande domanda di tennistavolo che proviene dalla base, la società dovrebbe avere in modo permanente la disponibilità di un idoneo impianto sportivo: sicuramente sarebbe il modo migliore per festeggiare il trentennale della fondazione». Una richiesta che l’amministrazione comunale potrebbe accogliere e mettere in programma, soprattutto per dare un riconoscimento concreto all’attività di questo glorioso sodalizio, che ha conquistato sul campo il diritto ad avere un impianto per allenarsi e svolgere la sua attività di promozione.