Recupero Password
Tragedia sfiorata, giudice di atletica leggera di Molfetta colpito da un giavellotto durante una gara a Bari
11 ottobre 2017

MOLFETTA – Sfiorata la tragedia su un campo di atletica leggera a Bari: Francesco Salvemini di Molfetta, 65 anni, giudice di gara Fidal è stato raggiunto da un giavellotto, che si è conficcato nel petto.

Per fortuna l’asta è penetrata nella clavicola a poca distanza dal cuore e dai polmoni e Salvemini se l’è cavata con alcuni punti di sutura, qualche costola incrinata e un problema respiratorio, risolti al pronto soccorso della Mater Dei, dal quale è stato dimesso nella serata di ieri con una prognosi di 40 giorni.

L’incidente è avvenuto ieri nella gara riservata agli under 16 nella pista di atletica leggera Bellavista al rione Japigia di Bari (nella foto), gestito dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera).

Sembra che l’atleta under 16, al secondo lancio dei 4 a disposizione, abbia tirato il giavellotto qualche secondo prima del via. Salvemini era fuori dall’area e stava prendendo la fettuccia da 50 metri per misurare il lancio. Non si è accorto del giavellotto in arrivo e non è riuscito a spostarsi per evitarlo.

Tutto si è concluso bene, con tanta paura per il giudice di gara molfettese.

L’episodio ricorda il precedente, avvenuto all’Olimpico di Roma, nel luglio 2007, dove il saltatore Salim Sdiri, campione di Francia di salto in lungo, mentre si stava riscaldando per la sua gara, fu infilzato da un giavellotto lanciato dal finlandese Tero Pitkamek durante il Golden Gala di atletica.

Fu mortale invece, l’incidente avvenuto nell’agosto 2012 nella città tedesca di Dusseldorf, quando un giudice di gara, Dieter Strack di 74 anni, morì in seguito della grave ferita riportata alla gola, dopo essere stato colpito da un giavellotto lanciato da un quindicenne, durante un meeting di atletica giovanile.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet