Archeoclub Molfetta: incontro pubblico sulla transumanza in Puglia
MOLFETTA - L’Archeoclub di Molfetta, presieduto da Alina Gadaleta Caldarola, invita all’incontro pubblico su: “La transumanza in Puglia - storia, archeologia e topografia di un'antica cultura pastorale”.
Un'occasione per riscoprire insieme il senso profondo di una cultura che, pur trasformata dal tempo, continua a vivere nei luoghi e nella memoria collettiva.
Con relatore Pierfrancesco Rescio, docente di Topografia Antica e Medievale presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola’ di Napoli. Archeologo e autore del volume “Atlante dei tratturi. Archeologia e storia dei sistemi agro-silvo-pastorali”.
Riconosciuto dal Mibac come opera scientifica di rilievo, il volume "Atlante dei Tratturi" di Pierfrancesco Rescio presenta la prima analisi sistematica della transumanza in cui storia, archeologia e topografia convergono per una lettura organica ed esaustiva di un mondo raccontato fino ad ora in modo parcellizzato. La ricca documentazione e l'indagine minuziosa, con oltre 400 illustrazioni, permettono di ricostruire mappe, percorsi, luoghi inediti e poco conosciuti e descrivere ben 150 tratturi e “riposi”. La pratica della transumanza, nata in epoca preistorica e organizzata nelle epoche successive fino all’età moderna, ha profondamente segnato il paesaggio pugliese. Oggi ne restano tracce nei toponimi, masserie, chiese, trulli e muretti a secco, testimoni di un mondo che nel corso del XX secolo ha subìto una definitiva trasformazione, sino quasi a scomparire.
L’incontro si terrà nella sede dell’Archeoclub “Giuseppe M. Giovene”, Fabbrica di San Domenico, Molfetta venerdì 23 gennaio alle ore 18.