Torna oggi il “Convegno dei Molfettesi nel mondo”
Evento importante, ma ridotto a una formula ripetitiva e obsoleta, che non coinvolge la città e i giovani
MOLFETTA - È un rito che si trascina un po' stancamente ogni anno il “Convegno dei Molfettesi nel mondo”, per onorare giustamente i nostri emigranti che tornano a casa in occasione della Festa patronale della Madonna dei Martiri (nella bella immagine del nostro collaboratore Francesco Mezzina, un momento della processione), che quest'anno durerà 4 giorni dal 7 al 10 settembre.
Siamo giunti alla 25ª edizione di questo “Convegno” (anche la dizione "convegno" ci sembra poco appropriata) che prevede la solita formula ripetitiva dal saluto del sindaco a un paio di gite turistiche, da uno spettacolo di cabaret a un pranzo e infine la partecipazione alla festa patronale a cui si aggiunge una sorta di pomposo quanto insignificante "Molfetta day" (un'altra formula senza senso inventata qualche anno fa scimmiottando altre feste di oltreoceano: manifestazione che si riduce a un piccolo corteo fino al Municipio). Insomma, molta apparenza (nel segno dei tempi) e poca sostanza.
L'unica interessante novità di quest'anno è costituita dalla proiezione del film “My Molfetta”, che racconta la storia degli emigranti molfettesi.
Dopo un quarto di secolo, sarebbe ora che gli organizzatori proponessero ai nostri fratelli emigrati qualcosa di diverso (l'attuale formula della manifestazione, creata dall'indimenticabile Rodolfo Caputi, primo presidente e promotore, con Tonino Caputo, dell'Associazione Molfettesi nel mondo, poteva andare bene al massimo fino a 10 anni fa, ora appare obsoleta), di più significativo, rinnovando un clichè sempre uguale da decine di anni.
Sicuramente i nostri emigrati meritano di più e soprattutto è necessario coinvolgere l'intera cittadinanza e in particolare i giovani che non conoscono gli immensi sacrifici che questi nostri fratelli hanno fatto con il loro lavoro all'estero, onorando la loro città di origine e contribuendo anche al suo progresso economico e civile. Altrimenti c'è il rischio che l'iniziativa finisca per trasformarsi in un ritrovo di reduci (sempre gli stessi), falsando il senso originario della manifestazione che dovrebbe, invece, avere un suo significato profondo.
Ci auguriamo che questa nostra speranza possa diventare realtà nel prossimo anno dando agli emigrati l'accoglienza che meritano e alla cittadinanza il senso di un abbraccio ai fratelli lontani.
Ecco, intanto, il programma del 25° "Convegno" dei molfettesi nel mondo.
Oggi alle 19.30 nella Fabbrica San Domenico, cerimonia inaugurale del 25° Convegno: saluto di benvenuto dei responsabili dell'Associazione ai rappresentanti delle delegazioni degli emigranti.
Alle 20, 30: Spettacolo di cabaret "Stress o non stress... ridiamo lo stess?" con Nico Maretti.
Domani, sabato 2 settembre: Gita a San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo ed Incoronata.
Domenica 3 alle 9.30: Visita guidata a Molfetta Outlet.
Alle 19 nella Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa officiata per tutti gli emigranti; visita guidata del Santuario e dell'Ospedale dei Crociati con fiaccolata finale sul piazzale del Santuario.
Lunedì 4 alle ore 19: Piazza Municipio. Proiezione su maxi schermo del film "My Molfetta" di ltalo Spinelli, in collaborazione della Cattolica Popolare di Molfetta sul fenomeno dell'emigrazione, girato nel Borgo Antico.
Martedì 5: Gita a Lecce, "Città del barocco" con breve sosta ad Alessano per una visita alla tomba di don Tonino Bello.
Mercoledì 6 alle 9: Visita ai monumenti cittadini, alle principali Chiese e alla zona industriale ed artigianale con guida della Pro Loco.
Giovedì 7 alle 10: Incontro con il Vescovo Mons. Luigi Martella nella Curia Vescovile.
Venerdì 8 alle 19: Partecipazione dei Convegnisti allo sbarco della statua della Madonna dei Martiri con le autorità religiose, politiche e civili e processione fino alla Cattedrale.
Sabato 9 alle ore 19: “Molfetta day” corteo da Piazza V. Emanuele verso la sede dell'Associazione "Molfettesi nel Mondo", Corso Umberto, Villa Comunale e Piazza Municipio, dove nella sala consiliare il sindaco e le autorità locali incontreranno le delegazioni degli emigranti molfettesi. Al termine visita a Palazzo Giovene della Pinacoteca Comunale e della Siloteca del "Centro Studi Molfettesi" dedicata alla memoria di Raffaele Cormio. In conclusione, in Piazza Municipio, concerto della Banda cittadina.
Domenica 19 alle 12,30: Conclusione del convegno al Ristorante dell'Hotel Garden (strada provinciale Molfetta -Terlizzi). Infine concerto
della "Sunsea Big Band", nel Chiostro della Fabbrica San Domenico.