Torna a Molfetta la festa di San Nicola che viene del mare
MOLFETTA - Venerdì 5 dicembre, vigilia della festività di San Nicola, molto sentita dai bambini della nostra Città che con ansia attendono doni, giocattoli e dolciumi che il Santo di Mira farà trovare al loro risveglio la mattina del 6 dicembre, si rinnova l'appuntamento annuale con la “Festa di San Nicola che viene dal mare”, giunta alla sua decima edizione.
La manifestazione, che puntualmente suscita l'interesse non solo dei nostri concittadini ma anche di numerosi visitatori provenienti dai paesi limitrofi, vuole riscoprire in maniera originale la storia del Santo e le tradizioni ad essa collegate.
Intenso il programma stilato dall'Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, che cura l'organizzazione con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, della Camera di Commercio di Bari, della Cattolica Popolare, dei Supermercati Dok, dell'Assopesca, delle associazioni La Bilancella e Vogatori Molfetta.
La giornata sarà allietata sin dal mattino dalle gioiose note del concerto bandistico Santa Cecilia – città di Molfetta che, percorrendo in lungo e in largo le strade cittadine, raggiungerà i diversi plessi scolastici per annunciare ai piccoli allievi la festa che, nel pomeriggio, si terrà nelle acque del porto di Molfetta.
Appuntamento, dunque, per le ore 18.00 presso la Banchina Seminario, dove San Nicola, che giungerà a bordo di una bilancella condotta da vogatori in costume, scortato da alcune lampare, sarà accolto da una folla di bambini festanti.
I piccoli indosseranno la mitria vescovile da loro stessi realizzata e, in corteo, lo accompagneranno fino a piazza Municipio, dove i fanciulli potranno ritirare, presentando l'apposito invito ricevuto a scuola nei giorni precedenti, un sacchetto di caramelle e potranno partecipare al concorso “Scrivi la letterina a San Nicola…” consegnando un disegno o una letterina indirizzata al Santo di Mira. Una qualificata commissione di esperti esaminerà gli elaborati e segnalerà i migliori che verranno premiati in un'apposita manifestazione: i primi dieci si aggiudicheranno una borsa di studio mentre i successivi cento elaborati riceveranno una pergamena e una medaglia ricordo.
La “Festa di San Nicola che viene dal mare…” sarà completata dalla gradevole esibizione della compagnia “Teatro dei Cipis”.
I festeggiamenti proseguiranno il giorno successivo, 6 dicembre, festa del Santo, quando il Vescovo di Mira farà visita agli alunni delle scuole materne ed elementari e distribuirà loro altre confezioni di dolciumi e leccornie.