Terzo posto del Liceo Scientifico al concorso sugli Aztechi
Nell'ambito del vasto programma culturale concordato tra l'Italia e il Messico e in occasione della mostra su "I Tesori degli Aztechi", allestita a Roma presso Palazzo Ruspoli fino alla metà di luglio, l'ambasciata del Messico in Italia, in collaborazione con il Miur, ha bandito un concorso sul tema: “Gli Aztechi: storia e cultura”.
Obiettivo del Concorso è stato quello di sensibilizzare gli studenti italiani nei confronti di un'antica civiltà da riscoprire nelle sue grandi implicazioni culturali attraverso una più ampia conoscenza della storia e delle tradizioni di un antico paese come il Messico.
Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, prevedeva la presentazione di una ricerca, anche in forma multimediale, su un argomento attinente alla civiltà, alla storia e alla cultura degli Aztechi.
La classe III sez. B del Liceo Scientifico “A. Einstein”, nell'ambito di un percorso finalizzato a mettere in evidenza il comportamento degli europei nel Nuovo Mondo, ha partecipato collocandosi al terzo posto della graduatoria nazionale con la presentazione di un cd rom, apprezzato per l'animazione multimediale con immagini tridimensionali e collegamenti ipertestuali. La ricerca riguardava gli aspetti fondamentali della storia e della civiltà azteca che ne giustificano l'importante spazio occupato nella cultura universale, ma, forse, ancora sottovalutato negli ambienti scolastici.
Giovanna Musolino