Terrore a bordo di un peschereccio di Molfetta trascinato da una nave mercantile che stava per travolgerlo
BARLETTA - Lunghi minuti di paura per un motopesca di Molfetta al largo di Barletta, dove ha rischiato di essere travolto da una nave mercantile.
E' accaduto ieri intorno alle 19 quando il comandante del motopesca Albatros era intento a seguire un'operazione di pesca e ha notato il mercantile Marbella che ci avvicinava pericolosamente alla propria imbarcazione e rischiava di travolgerla.
L'uomo ha subito messo in azione le segnalazioni acustiche e radio per segnalare la sua presenza e la sua impossibilità di effettuare alcuna manovra per evitare la nave, in quanto avendo le reti in mare, non poteva muoversi.
Ma il Marbella ha proseguito ugualmente la sua navigazione in direzione del peschereccio, e arrivato in prossimità dell'Albatros, ne ha agganciato il cavo di acciaio legato alle reti.
Sono cominciati attimi di terrore per l'equipaggio del motospeca strattonato da una parte e dall'altra, col rischio di capovolgersi e affondare.
Provvidenziale è stato l'intervento della motovedetta della capitaneria di porto di Barletta, sotto il comando di Molfetta, che è riuscita a bloccare la nave mercantile. La drammatica vicenda si è conclusa senza feriti e con tanta paura per l'equipaggio, ma con notevoli danni per il peschereccio e le sue attrezzature. Il mercantile Marbella è stato fermato per accertamenti e indagini nel porto di Manfredonia.
Non sono escluse conseguenze penali per il comandante della nave, in quanto la Procura della Repubblica di Trani ha aperto un'inchiesta.