Palestina libera: “Fuori Israele dalle Olimpiadi”
BARI - Dal 6 febbraio 2026 si svolgeranno le XXV Olimpiadi invernali Milano-Cortina e sarà presente, seppur in forma limitata, la nazionale israeliana per un’esplicita operazione di sportswashing.
Da tempo il Comitato Olimpico Palestinese ha chiesto l’esclusione di Israele dalle competizioni sportive internazionali, come fu fatto per il Sudafrica dell’apartheid e, in tempi più recenti, per la Russia per l’invasione dell’Ucraina. Non è ammissibile che, sotto l’etichetta di una finta pace, mentre continuano l’operazione genocida a Gaza e la progressiva occupazione della Cisgiordania, Israele possa, come nulla fosse, gareggiare in violazione del diritto internazionale e in spregio della Carta Olimpica. Negli ultimi due anni sono stati uccisi oltre 800 sportivi (atlet3 e dirigenti) e distrutte tutte le strutture sportive palestinesi.
Dal 29 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026 la Puglia è percorsa dalla fiaccola olimpica. Il 31 dicembre la fiaccola olimpica attraverserà Bari dalle 15:00 alle 17:00 partendo dall’uscita 12 della SS 16 (Carbonara – Carrassi) e attraversando le principali vie della città: corso Alcide De Gasperi, via Alberotanza, viale Falcone e Borsellino, viale Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, via Capruzzi, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza Luigi di Savoia, via De Giosa, via Cardassi, via Beatillo, piazza Umberto I, via Nicolai, via De Rossi, via Piccinni, corso Cavour, lungomare Araldo Di Crollalanza, fino all’arrivo a piazzale Giannella.
È l’occasione per manifestare il nostro dissenso. Chiediamo quindi a ognuno di voi, a ogni cittadino barese, a ogni persona che vive e attraversa la città, di esprimere la contrarietà alla presenza di Israele alle Olimpiadi.
Il 31 dicembre, quando la fiaccola passerà a Bari, magari proprio davanti a voi, sotto il vostro balcone, davanti alla vostra attività commerciale, mentre state passeggiando, segnalate con cartelli, bandiere palestinesi, magari serrande abbassate in segno di lutto, e in qualsiasi altro modo vi sembri opportuno, la vostra protesta. Fotografatevi e diffondete via social.
Raccogliamo l’appello del Comitato Olimpico Palestinese.
Siete, siamo, tant3 e sempre di più nonostante vogliano tapparci la bocca. Usiamo questa forza!
In solidarietà - Palestina Libera! Stop al progetto coloniale di Israele.
Assemblea Bari-Palestina, Coordinamento Molfetta per la Palestina, Collettivo Entropia