Tennistavolo, festa grande al torneo giovanile di Taviano
BARI - Ottimamente organizzato dal T.T. Lu Ping Pong e dal Comune di Taviano, Città dei Fiori, si è svolto domenica nel locale Palazzetto dello Sport il 3° Torneo Regionale Predeterminato Giovanile della stagione 2008/09, valido per la qualificazione ai Campionati Italiani di settore.
Senza alcun dubbio grande merito per questo appuntamento è da attribuire all'Assessore allo sport del Comune di Taviano Rocco D'Argento che in prima persona si è fatto promotore della manifestazione, sottolineando come il tennistavolo sia uno sport che coinvolge i giovani ed insegna loro a competere e a confrontarsi ininterrottamente su ogni punto. L'Assessore, inoltre, ricordando le recenti tradizioni sportive tavianesi nella pallavolo di serie A, ha auspicato che per il prossimo futuro Taviano, unitamente ai Comuni limitrofi, possa divenire un punto di riferimento territoriale per il tennistavolo.
L'importante evento ha richiamato, nell'arco di un intera giornata un buon pubblico ed il Torneo è stato onorato da società sportive provenienti, oltre che dalla Provincia di Lecce, anche dalle Provincie di Bari, Brindisi e Taranto; in campo sono scesi cinquanta giovani atleti, continuamente incitati dai loro genitori ed allenatori.
Significativi risultati sono stati raggiunti dagli atleti salentini che, con Alberto Lezzi – Lorenzo Manni – Loris Nobile – Federico Cataldi (T.T. Lu Pin Pong); Simone Presicce – Michele Guida ( T.T. Oratorio Madonna della Pace Nardò), Andrea Sciuga – Lorenzo Greco - Baldari Andrea Pasquale (T.T.Sogliano Cavour), Alessio Legittimo (T.T. Casarano), sono saliti sul podio, con ciò sottolineando l'impegno delle società sportive leccesi e dimostrando di essere competitivi in tutte le categorie.
Tra i giovanissimi la vittoria è andata a Francesco Tricarico (T.T. Casamassima), mentre nella categoria ragazzi è salito sul gradino più alto del podio Ignazio Mongelli (C.T.T. Molfetta) che ha avuto la meglio sull'altrettanto bravo Vito Tanzella (T.T. Casamassima), reduce da un quarto posto nel Torneo Nazionale di Caserta.
Bella vittoria di Vito Tricarico (T.T. Casamassima) negli allievi, che è riuscito a prevalere su Alberto Lezzi (T.T. Lu Pin Pong) con il minimo scarto e solo al quinto set, dopo una finale entusiasmante e dai buoni contenuti tecnici, che ben fa sperare per il futuro dei due giovani pugliesi rispettivamente allenati da Donato Sanzio e dal cinese Gao Ming Quan.
Negli Juniores Donato Raguso (T.T. Martina Franca) ha vinto sul pari età Andrea Montanaro (Amici T.T. Molfetta) ed, infine Lorenzo Greco (T.T. Sogliano) si è aggiudicato il titolo Under 21.
Infine, nella gara a squadre categoria Ragazzi affermazione della rappresentativa del CTT Molfetta composta da Ignazio Monelli e Michele De Trizio.