Teatrermitage presenta a Molfetta la nuova produzione Io non Tacerò!
MOLFETTA - Lo spettacolo Io non tacero’! della compagnia Teatrermitage sarà presentato ad un pubblico di operatori scolastici, operatori sociali e operatori culturali giovedì 27 maggio alle ore 18.00 presso il teatro del Seminario Regionale di Molfetta nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con le edizioni la meridiana, per informazioni 080.3346971 – 347.5881259.
La serata del 27 maggio, attraverso una selezione di testi della casa editrice la Meridiana e lo spettacolo io non tacerò! del Teatrermitage è realizzata al fine di veicolare un articolato percorso di conoscenza delle derive illegali della nostra società per denunciarle e contrastarle. Il teatro e la letteratura incontrano l’impegno civile.
Lo spettacolo, ultima produzione del Teatrermitage - testi e regia di Vito d’Ingeo e interpretato da Giordano Cozzoli, Mauro Gesmundo, Piero Dell’Olio e Marco Pezzella - si configura come un viaggio nel mondo della camorra, delle sue ramificazioni affaristiche, delle impunità, delle complicità quotidiane e dei suoi crimini.
Un viaggio in cui si dimostra che troppo spesso l’illegalità è alla base di ciò che appare legale, che esistono connivenze tra istituzioni e camorra e che chi lotta contro il sistema spesso paga con la vita. Come don Peppe Diana, giovane parroco assassinato a Casal di Principe il 19 marzo 1994, che, novello Virgilio dantesco, ci guida nell’inferno quotidiano dei luoghi e delle prassi di camorra, scegliendo di non stare a guardare ma di denunciare, anche dal pulpito, i misfatti del sistema aprendo una nuova prospettiva di militanza della chiesa.
Io non tacerò!, in collaborazione con l’associazione “Libera”, sarà inoltre presentato nel “Festival dell’impegno civile” il prossimo 30 maggio a Castel Volturno ne “ Le terre di Don Peppe Diana” confiscate alla camorra.
Per informazioni tel 080.3346971 – 347.5881259.