Successo esterno per la Virtus Basket Molfetta che batte il Matera 82-86
MOLFETTA - Una vittoria importante e pesante che permette alla Virtus Basket Molfetta di tornare a correre in classifica, mantenendo, così, le zone alte. Al Palasassi di Matera, in un clima surreale perché la gara si è disputata a porta chiuse, finisce 82-86 tra Ondatel Matera e Virtus Basket Molfetta, guidata in panchina da coach Ilario Azzollini.
Un match dai ritmi bassi che la Virtus ha controllato per tutti e quattro i tempi, subendo solo nel finale il ritorno dei lucani. Ad aprire il primo quarto è Favali e Bolis che contribuiscono a dare ai biancoazzurri una prima importante spinta. Così come tocca a Quarta e a Daunys, con un canestro per parte, tenere su in biancoazzurri sul 7-11. Matera entra in partita e, in pochi attimi, accorcia le distanze portandosi dapprima sul -1 da Molfetta e poi pareggiando i conti sul 13-13. I lucani spingono e con una serie di triple messe a segno si ritrovano per la prima volta in vantaggio sul 17-14: è il momento in cui le due squadre alzano entrambe le percentuali dei tiri da tre, quasi sfidandosi. Lo fa Bolis e successivamente Favali che riprende i lucani sul 20-20.
E’ una partita che prosegue in sostanziale equilibrio, sebbene sul finale di primo quarto la Virtus, grazie a Quarta (delizioso sottocanestro e tripla successiva), chiude in vantaggio sul 24-29. Nell’immediata ripresa, non cambia l’atteggiamento degli uomini di coach Azzollini ancora a segno con Pieri e successivamente in contropiede con Potito. Nel mentre il Matera non molla, rimane attaccata ai biancoazzurri sul 31-34, ma la Virtus si rivela micidiale sottocanestro e dalla lunga distanza: è di Mezzina la tripla del 35-39, mentre con un’azione simile alle precedenti è ancora Quarta ad andare a segno. La Virtus va in fuga sul 36-44 per la prima volta dall’inizio del match, costringendo Matera ad inseguire.
Sul finale di quarto, che i biancoazzurri chiudono sul 42-54, è nuovamente Bolis ad andare a segno con una tripla. Il terzo quarto si apre nel segno di Daunys, autore di una tripla e poco dopo di un ulteriore canestro che vale il 45-59. Partita che prosegue con gli stessi ritmi dei primi due quarti con gli uomini di coach Azzollini che controllano la gara, mentre i padroni di casa provano in ogni modo ad accorciare lo svantaggio. E’ Favali con due triple successive a far volare la Virtus a +17 sull’Ondatel Matera che sul finale di quarto accorcia di poco. Terzo quarto che premia sempre la Virtus Basket Molfetta sul punteggio di 58-74.
Negli ultimi dieci minuti, la Virtus rallenta e ad approfittarne sono proprio i lucani che passano rapidamente dal -6 al – 4 sul risultato di 78-82, nel mezzo le realizzazioni di Daunys e Favali. Sul finale di match, i biancoazzurri giocano d’astuzia, sfruttano tutti i falli a proprio favore, chiudendo i conti dalla lunetta prima con Favali e poi con Mezzina che fissa il risultato sul 82-86.
Come si diceva, si tratta di una vittoria importante che permette alla Virtus Basket Molfetta di ottenere il quarto successo in campionato e di salire a 8 punti in classifica, due dalla capolista Ragusa.
Ondatel Matera Virtus Basket Molfetta
1° quarto 24 29
2° quarto 41 54
3° quarto 58 74
4° quarto 82 86
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Bolis 16, Quarta 12, Daunys 18, Potito 2, Favali 26, Brugia ne, Senghor 2, Pieri 5, Annese ne, Mezzina 5, Sirakov r. All. Azzollini.
Ondatel Matera: Belgrano ne, Smith 13, Digno ne, Zanetti 22, Markus 8, Roberto 20, Tortorelli ne, Valle 14, Dottorini ne, Divac 0, De Mola 0, Bischetti 5. All. Miriello.