Scout Cngei di Molfetta a un convegno a Matera
MOLFETTA - La Sezione Scout di Matera del CNGEI invita la Sezione Scout di Molfetta del CNGEI e tramite questa, la cittadinanza molfettese, per mercoledì 24 aprile ore 16 a Matera presso Ex Ospedale San Rocco per il convegno "L'espressione delle culture nel metodo educativo dello scautismo", organizzato in collaborazione con la zona 4 Fiumi AGESCI.
Un incontro di studio, approfondimento e diffusione del contributo unico e particolare che il movimento Scout mondiale e nazionale hanno dato alla Scienza dell’educazione, alla formazione di cittadini e protagonisti della Società civile, laica, ecclesiale, e professionale.
Educazione alla partecipazione come assunzione di responsabilità nella dimensione sociale, politica, spirituale, fisica e morale attraverso una Pedagogia che vede la Persona e la sua crescita al centro della sua azione ed attenzione.
Lo scautismo, uno strumento di educazione non formale che accompagna i ragazzi e le ragazze, accanto alle altre agenzie educative ed alla scuola e famiglia, con un metodo educativo che non ha mai smesso di far crescere gli aderenti in ogni parte del mondo aldilà di culture, etnie e religioni.
Nel convegno, grazie ai contributi della moderna Scienza dell’Educazione, sarà svolta una dettagliata e rigorosa analisi del perché lo scautismo sia strumento educativo e di crescita della persona.
In concomitanza con il convegno sarà allestita la Mostra filatelica per celebrare i 50 anni dell'AISF, Associazione Italiana di Scout Filatelia.
Il CNGEI presente in Puglia e Basilicata è lieto di contribuire alla crescita di tali territori e comunità, anche attraverso la promozione di eventi in particolare come questo organizzato nella cornice di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, a testimonianza del continuo impegno speso per contribuire a valorizzare le eccellenze del nostro territorio.