San Valentino in musica a Molfetta con l’Orchestra Filarmonica Pugliese
MOLFETTA - Un “Appuntamento romantico” dedicato alla musica del cuore: sabato 14 febbraio alle 20 (ingresso alle 19:30) l’Orchestra Filarmonica Pugliese sale sul palco della Sala Francesca, al Parco della Musica Sant’Achille di Molfetta, per celebrare San Valentino in un modo inconsueto e speciale.
A condurre l’ensemble pugliese Beatrice Isabella Suppa, cresciuta da bambina tra le fila del Coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala e diplomata in violino al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, con successivi studi di direzione d’orchestra a Novara e Parma.
Voce narrante di Corrado La Grasta, per un repertorio variegato che spazia da Grieg a Rota, passando per Dvorák, Elgar, Massenet e Piazzolla.
Si comincia col I movimento della Suite per Archi op. 40 di Edvard Grieg, opera passionale composta in forme settecentesche e dedicata allo scrittore norvegese Ludvig Holberg, vissuto nel 6-700 e figura di spicco della cultura danese.
Il Minuetto dalla Serenata per archi op. 22 di Antonin Dvorák è intriso delle atmosfere musicali popolari boeme, che il compositore unisce al sinfonismo occidentale, creando delle suggestioni uniche e preziose.
Se la reputazione artistica di Edward Elgar è stata, per una parte del ‘900, altalenante in Europa, oggi il compositore britannico è universalmente riconosciuto come una delle pagine più importanti della musica moderno-contemporanea. Di Elgar l’Orchestra eseguirà il III movimento della Serenata per archi op. 20 e il “Salut d’amour”.
Incanto e profondo lirismo per la “Meditation” dalla “Thaïs” di Jules Massenet, in cui il violino solista sarà Daniela Carabellese, spalla dell’Orchestra; si passa poi al tango con “Por una cabeza” di Gardel e il celeberrimo “Libertango” di Piazzolla.
Non mancherà una composizione di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’Orchestra che sempre investe in nuove opere, e un omaggio a Nino Rota con il tema sognante dalla colonna sonora di “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli. Biglietti acquistabili su Vivaticket, ancora disponibili abbonamenti silver e gold per l’intera stagione.
Promossa dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, la stagione 2026 dell’Orchestra Filarmonica Pugliese celebra il valore universale della musica specchiandolo nell’azzurra immensità del mare di Puglia, con oltre 50 eventi che faranno emozionare, riflettere e commuovere.