Recupero Password
Il ricercatore di Molfetta Nicola Minafra premiato per gli studi scientifici sul funzionamento dell'universo
Nicola Minafra
04 febbraio 2026

MOLFETTA . Il ricercatore di Molfetta Nicola Minafra con Xiaoqing Wu e Bren Backhaus sono stati insigniti rispettivamente del premio Steven F. Warren Research Achievement Award e del premio KU Research Staff & Postdoctoral Achievement Award.

I ricercatori dell'Università del Kansas che stanno ampliando la comprensione della terapia molecolare del cancro, dell'elettronica altamente sensibile e dei nuclei galattici attivi hanno ricevuto quest'anno il premio Steven F. Warren Research Achievement Award e il premio KU Research Staff & Postdoctoral Achievement Award.

Il premio a Nicola Minafra (figlio del Maestro d’Orchestra Giovanni) è stato assegnato per il loro importante contributo scientifico, il prestigioso riconoscimento viene conferito a studiosi la cui ricerca ha un impatto significativo nel proprio campo.

I premi annuali premiano ricercatori accademici, professionisti e ricercatori post-dottorato di alto livello, non classificati, la cui ricerca ha influenzato significativamente i loro campi di ricerca e ampliato le loro conoscenze intellettuali e sociali. I vincitori di quest'anno:

  • Xiaoqing Wu, professore associato di ricerca, Dipartimento di bioscienze molecolari, Premio Steven F. Warren per i risultati ottenuti nella ricerca
  • Nicola Minafra, ricercatore scientifico, Dipartimento di Fisica e Astronomia, KU Research Staff Achievement Award
  • Bren Backhaus, ricercatore post-dottorato, Dipartimento di Fisica e Astronomia, KU Research Postdoctoral Achievement Award.
I tre saranno premiati in una cerimonia questa primavera, insieme ai vincitori di altri importanti premi di ricerca della KU.

L'Ufficio di Ricerca ha istituito il Premio nel 2006 per onorare i ricercatori accademici non classificati. I vincitori ricevono 10.000 dollari in fondi per la ricerca.  I Premi per il Personale di Ricerca e i Docenti Post-Doc della KU  sono stati istituiti nel 2018, con un premio di 5.000 dollari per attività di ricerca o sviluppo professionale approvate.

Nicola Minafra è un ricercatore scientifico presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Progetta apparecchiature altamente sensibili che aiutano gli scienziati a comprendere meglio il funzionamento dell'universo.

Minafra è arrivato alla KU nel 2016 come ricercatore post-dottorato nel laboratorio di Christophe Royon. Due anni dopo, è diventato ricercatore aggiunto nello stesso laboratorio e, nel 2023, è entrato a far parte del gruppo di ricerca guidato da Daniel Tapia Takaki. Durante il suo periodo alla KU, Minafra ha apportato diversi importanti contributi, tra cui la progettazione di rivelatori di protoni con una risoluzione temporale da record e lo sviluppo di una calorimetria avanzata per il Large Hadron Collider presso l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, nota come CERN. Queste tecnologie consentono agli scienziati di eseguire misurazioni estremamente precise che indagano parti del Modello Standard ancora poco comprese.

Minafra ha co-sviluppato un brevetto per l'elettronica a tempo rapido e ha contribuito alla progettazione dell'Advanced Energetic Ion Electron Telescope, un rivelatore finanziato dalla NASA e progettato presso la KU. È stato recentemente nominato coordinatore tecnico del calorimetro diretto ALICE, uno dei ruoli di leadership tecnica più competitivi e rispettati al CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo.

Minafra ha conseguito due lauree in fisica, la triennale nel 2009 e il dottorato nel 2016, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Italia.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet