REGIONANDO - Policlinico di Bari: un'altra fila della vergogna
BARI – 15.12.2003
Sul cattivo funzionamento servizio di "radarterapia" al Policlinico di Bari (nella foto, una veduta aerea), i consiglieri di Rifondazione Comunista al Consiglio regionale, Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro, hanno rivolto un'interrogazione urgente all'assessore regionali alla sanità. Questo il testo.
“I sottoscritti Consiglieri Regionali, premesso che
* Presso il P.O. Policlinico di Bari è in funzione una importante strumentazione di radarterapia assolutamente indispensabile per i malati di tumore;
* Questo servizio è del tutto insufficiente di fronte alle tragiche attese dei pazienti e ciò determina un ritardo insostenibile, mediamente di 5-6 mesi fra la prenotazione e il servizio, abbreviate a 1 mese per coloro che purtroppo sono già in metastasi;
* Tutto ciò costringe i malati a servirsi di altre strumentazioni come quelle del P.O. Perrino di Brindisi con le conseguenze di disagio e di trauma che si possono facilmente immaginare.
Interrogano l'Assessore Regionale alla Sanità, per conoscere:
1. Se sia a conoscenza della situazione;
2. Quali siano le cause che determinano tempi così lungi dopo le prenotazioni;
3. Quali provvedimenti intende assumere o far assumere alla Direzione del Policlinico per porre fine a questo scandalo che si presenta come un'ulteriore fila della vergogna”.