Questa sera Giornata Mondiale della Poesia a cura del Liceo Classico di Molfetta
“Misura le parole”, righelli con poesie distribuiti nei negozi di Corso Umberto
MOLFETTA – Torna, dopo un breve intervallo, al Liceo Classico di Molfetta, guidato dal dirigente scolastico Maria Depalma, l'appuntamento con la poesia. Liberata dal chiuso dei libri e delle aule, dalla necessità di dotte interpretazioni e analisi e valutazioni, portata all'aria aperta, recitata, gridata, cantata dagli alunni del Liceo. Parole sempre importanti, però, da pesare e apprezzare per quello che valgono.
“Misura le parole” è lo slogan che fa da linea guida alla celebrazione di quest'anno, riportato su metri e righelli di cartone di tutti i colori, sui quali sono trascritte dieci diverse poesie. Metri e righelli, impostati graficamente dal prof. Gino Samarelli, saranno distribuiti nei negozi di Corso Umberto, agli alunni e a tutti coloro che questa sera, alle ore 18.30, vorranno darsi appuntamento a Corso Umberto, nel tratto di strada antistante il Liceo.
La data ufficiale del 21 marzo, fissata dall'Unesco per la celebrazione della “Giornata Mondiale della Poesia”, vista la concomitanza con il venerdì santo ha dovuto subire uno slittamento di una settimana, ma per il quarto anno gli alunni partecipanti al progetto, guidato dalle docenti Giancaspro e Salvemini, con la regia di Matilde Bonaccia e Francesco Tammacco, reciteranno versi di poeti famosi o ancora da conoscere, portando le loro parole misurate anche a chi della poesia crede di poter fare a meno, aprendo altri mondi, anche perché, come afferma il poeta keniota Ngama: “Avere un solo corpo/un solo pensiero/una sola conoscenza/una sola essenza /avere un solo essere/é prigione”.