Salviamo il lungomare di Molfetta dalla vasca di colmata! Sabato nuovo gazebo informativo
Copertina e primo piano della rivista mensile "Quindici", in edicola sabato, dedicata al nuovo scempio
MOLFETTA – Il prossimo numero della rivista mensile “Quindici” (che sarà in edicola sabato 18 ottobre) avrà la copertina e il primo piano dedicati alla cosiddetta “vasca di colmata” che si vuole realizzare sul lungomare di Molfetta, col riempimento di detriti provenienti dal dragaggio del porto, sconvolgendo l’ambiente.
Un progetto che è rifiutato dai cittadini (pubblicheremo tutte le voci di dissenso) e che sta già creando qualche perplessità negli stessi amministratori, che, per il momento, l’hanno sospeso.
Non crediamo che il vice sindaco Nicola Piergiovanni voglia legare il proprio nome e il ricordo della sua supplenza del sindaco Minervini, sospeso dalle funzioni di una giunta decapitata, a questo ulteriore scempio cittadino.
Intanto sabato 18 ottobre, dalle ore 18.30 a Corso Umberto – altezza Liceo, movimenti civici, associazioni, partiti di opposizione e organizzazioni sindacali effettueranno un nuovo gazebo informativo sul progetto della “vasca di colmata” che l’amministrazione Comunale intende realizzare sul Lungomare Marcantonio Colonna.
Questo progetto non ha previsto, nei tre anni della sua definizione, un confronto reale con i cittadini e le imprese: per rispetto della democrazia e della nostra città.
Eppure parliamo di un appalto da oltre 12 milioni di euro, di una enorme “vasca di colmata” contenente detriti melmosi provenienti dal dragaggio del porto, lunga 760 metri e larga 40, un’opera che comprometterebbe in modo irreversibile il rapporto della città con il mare, trasformando il nostro Lungomare in una ferita di cemento e scarti invece di restituirgli bellezza, dignità e decoro.
Mentre altre città scelgono di rigenerare il proprio fronte mare puntando su progetti che ricuciono il rapporto con il paesaggio e rafforzano l’identità collettiva, a Molfetta si opta per una soluzione apparentemente semplice ma profondamente dannosa: un intervento che snatura ulteriormente il territorio, ignora la memoria dei luoghi e dimostra l’assenza di una visione identitaria capace di legare davvero la comunità al suo mare.
Un’amministrazione priva del suo sindaco dovrebbe essere più cauta quando si occupa del destino della città di oggi e dei cittadini di domani.
La città non ha bisogno di discariche: ha bisogno di visioni, progetti di qualità, tutela ambientale e rispetto per le nuove generazioni.
I sottoscritti movimenti civici, le associazioni, i partiti di opposizione e le organizzazioni sindacali pertanto chiedono la revoca immediata della gara d’appalto per la realizzazione della vasca di colmata.
Alleanza Verdi e Sinistra
CGIL
CISL
UIL
Città dell’Uomo APS
Comitato Difesa Verde e Territorio Molfetta
Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Molfetta
Guglielmo Minervini APS
Legambiente “Giovanna Grillo” Molfetta
L’Alternativa
Partito Democratico
Partito della Rifondazione Comunista
Partito Socialista Italiano
R.A.D.I.C.I. APS
Rinascere
Tessere – Prospettive di città OdV