Il centrosinistra: Molfetta liberata da uno dei periodi più bui della propria storia
MOLFETTA - Ieri 16 ottobre 10 consiglieri comunali di opposizione insieme a tre consiglieri di maggioranza hanno rassegnato le dimissioni mettendo fine ad uno dei periodi più bui della storia cittadina. Molfetta è libera ma non è salva, servirà l’impegno di tutte e tutti per tornare a rivedere la luce per scollarci di dosso il senso di impotenza e la frustrazione ma soprattutto quella sensazione che pervade profondamente la nostra città quella ciò che niente possa cambiare.
Questa città è chiamata a cambiare, per sé stessa e per le generazioni future. Abbiamo davanti un’occasione storica che non possiamo permetterci di perdere.
Noi partiti, movimenti, che in questi anni abbiamo scelto con coerenza la strada di una dura opposizione in Consiglio Comunale, mettiamo oggi a disposizione le nostre comunità e il percorso intrapreso sin dal 2022, dentro e fuori l’aula consiliare, ben prima dell’inchiesta della magistratura. Abbiamo mantenuto accesa, spesso in solitudine, la fiammella della vigilanza e dell’alternativa, con responsabilità e determinazione.
Chiediamo alle associazioni e alle realtà organizzate di “lanciare il cuore oltre l’ostacolo” e di fare altrettanto coinvolgendo le loro menti migliori e mettendole al servizio di un percorso di profondo rinnovamento non solo politico ma sociale e culturale. Alle singole cittadine e ai singoli cittadini chiediamo di tornare a partecipare perché è vero che niente può cambiare senza una comunità che si riattiva, partecipa e si prende cura di sé stessa del proprio territorio del proprio ambiente, delle sue componenti più fragili e delle giovani generazioni.
Questa è la sfida più grande che abbiamo davanti, rimettere al centro della politica cittadina il bene comune e non gli interessi particolari come è stato fatto per troppi anni. Dobbiamo "chiudere i conti" con la passata stagione e guardare avanti per dare avvio ad una stagione di profondo rinnovamento per Molfetta.
Noi siamo fiduciosi che tutto questo possa avvenire, camminiamo insieme verso una nuova Molfetta!
Alleanza Verdi Sinistra, L’alternativa, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Rinascere.