Questa mattina protesta sit in dei lavoratori Exprivia Projects di Molfetta
MOLFETTA – Protesta in corso questa mattina davanti al Comune di Molfetta dei lavoratori Exprivia Projects (foto) che con i sindacati hanno inscenato un sit-in di protesta.
Mentre è in corso una riunione del sindaco Paola Natalicchio con i responsabili delle due aziende, la Exprivia Project che ha perso la commessa dell'Enel e le Network Contacts che l'ha acquisita, i sindacati hanno detto a "Quindici" di non essere disposti a riunciare a parte dei lavoratori e chiedono che la Networks (con la quale c'è stato un incontro venerdì socrso) si faccia carico di tutti i 330 lavoratori e non solo dei 120 che ha accettato di assumere.
A tal proposito i sindacati sollecitano le istituzioni ad intervenire per risolvere il problema dei disoccupati.
In precedenza i sindacti avevano diffuso un comunicato per spigare la situazione: «Le OO.SS. (organizzazioni sindacali) hanno appreso di una convocazione istituzionale del Sindaco di Molfetta presso la sede del Comune, delle aziende Exprivia Projects e Network Contacts rispetto alla vertenza che ha visto la perdita della commessa Enel da parte di Exprivia Projects.
Ci risulta che tale convocazione non coinvolga le OO.SS. (organizzazioni sindacali) presenti all’interno di ciascuna realtà e che da circa un mese stanno seguendo, attraverso la propria rappresentanza, le evoluzioni legate all’impatto occupazionale del territorio.
Consideriamo grave la volontà di escludere da tale confronto le parti sociali che responsabilmente, in questo tempo, stanno cercando di trovare soluzioni atte a ridurre il più possibile gli effetti negativi sull’occupazione.
I lavoratori stanno vivendo momenti di grande smarrimento e di forte preoccupazione per il loro futuro che rischia di sfociare in iniziative autonome.
Al fine di evitare l’insorgere di iniziative individuali e conflittuali sul territorio, le scriventi OO.SS. rappresentative dei lavoratori di Exprivia Projects, in riferimento alla proclamazione di sciopero per l’intero turno lavorativo del 19 giugno scorso, organizzano un sit in di protesta che si terrà questa mattina dalle ore 9 alle ore 12 contemporaneamente in via Carnicella e in via Martiri di via Fani».
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione