Recupero Password
Qualità sistema pesca Puglia: domani a Molfetta i risultati del progetto
20 marzo 2015

MOLFETTA - Si terrà domani, sabato 21 marzo a Molfetta, dalle ore 9.30 alle 13, presso la sala comunale “Beniamino Finocchiaro” in via San Domenico, l’incontro conclusivo del progetto “Qualità Totale Sistema Pesca Puglia” curato dall’Osservatorio Nazionale della Pesca.

Il progetto, durato 18 mesi, ha coinvolto le marinerie pescherecce di Molfetta, Bisceglie e Taranto. Beneficiari pescatori, operatori, imprenditori, addetti alle imprese di pesca e di trasformazione, studenti degli istituti professionali degli Ipsiam di Molfetta e Taranto protagonisti di innovative metodologie di formazione. Durante il workshop verranno illustrati i risultati raggiunti e le azioni perseguite attraverso l’aggiornamento e l’acquisizione di nuove competenze tecnico-professionali.

Finanziata con fondi europei, l’iniziativa ha avuto lo scopo di diffondere buone pratiche di gestione per promuovere la qualità in tutta la filiera ittica e nei processi produttivi di terra e di mare. Quattro in particolare le tematiche affrontate: sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera pesca, risparmio energetico, sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare del prodotto.

IL PROGETTO QUALITA’ TOTALE SISTEMA PESCA PUGLIA

Le marinerie pescherecce di Bisceglie, Molfetta e Taranto sono state al centro del progetto “Qualità Totale Sistema Pesca Puglia” curato dall’Osservatorio Nazionale della Pesca insieme alla Shoreline Soc. Coop. e alle aziende Facchini Pesca di Molfetta e Taranpesca di Taranto. L’iniziativa, finanziata con un contributo di 126 mila euro del Fep Puglia 2007-2013 per l’attuazione della misura 3.1 azioni collettive, è servita ad aggiornare e far acquisire delle competenze tecnico-professionali agli addetti del settore per migliorare la qualità in tutta la filiera ittica e in particolare nei processi produttivi di terra e di mare nelle tre marinerie selezionate. Beneficiari del progetto, durato di 18 mesi, sono stati pescatori, operatori, imprenditori, lavoratori delle imprese di pesca e di trasformazione, allievi dell’istituto professionale IPSIAM di Molfetta. Lo scopo è stato quello di incentivare e migliorare la diffusione di buone pratiche di gestione attraverso momenti partecipati e di formazione specifici che hanno tenuto conto di una serie di problematiche quanto mai attuali: scarsa redditività delle catture, calo dei consumi, necessità di adottare standard di qualità per ottenere le certificazioni nazionali e comunitarie.

Con questo progetto sono state realizzate delle innovative metodologie di formazione rivolte a quattro temi principali. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera pesca. Il risparmio energetico (risparmio gasolio ed efficienza energetica). La sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare del prodotto. In questo modo sono stati sviluppati dei modelli gestionali mirati alla singola marineria e gli operatori potranno verificarne la validità mettendoli in atto.

Il progetto è stato articolato in varie fasi e iniziative. Otto corsi di 16 ore in aule, laboratori, aziende di trasformazione, a bordo di pescherecci e on line. Sei focus group di cui due sulla sicurezza in azienda. Fondamentali sono state le schede di autovalutazione servite a individuare i settori in cui sono state riscontrate carenze: in questo modo sono stati sviluppati interventi nel dettaglio mirati in base alle esigenze diverse emerse dalle singole marinerie.

Su una sezione dedicata del sito www.osservatoriopesca.it è possibile trovare tutte le notizie relative alle diverse fasi del progetto.

Per tutte le informazioni: info@osservatoriopesca.it

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet