Provincia, Divella sul Piano di Protezione civile: irresponsabilità della minoranza
BARI – 8.11.2005
Il consiglio provinciale che doveva tenersi ieri è stato sciolto per mancanza del numero legale poco prima della discussione e approvazione del Piano Provinciale di Protezione Civile (previsto tra i punti all'ordine del giorno). Il presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella (nella foto), a tal proposito, ha dichiarato: “E un grave atto di irresponsabilità da parte della minoranza rimasta in aula per altre decisioni, ma non per discutere un argomento come il Piano Provinciale di Protezione Civile, che è uno strumento di indubbia valenza istituzionale e sociale per la previsione e prevenzione degli eventi calamitosi, non da ultimi l'alluvione che, un paio di settimane fa, ha provocato la morte di sei persone e causato danni ingenti al territorio barese.
Un Piano all'avanguardia previsto nel programma di questa Amministrazione – continua Divella - la cui discussione e approvazione doveva essere a cuore di tutti, a prescindere dal colore politico. Mi rammarica constatare come la parte politica avversa si comporti da opposizione sterile e non da minoranza dialettica e costruttiva.
Oltre che essere un atto di irresponsabilità – conclude - è stato un gesto di scortesia nei confronti di coloro che, come i dirigenti provinciali e i tecnici esterni presenti in aula per illustrare le linee guida del programma, vi hanno lavorato con impegno e professionalità”.
Michele Sarcinelli