Recupero Password
Prosegue a Molfetta la promozione del progetto di solidarieta` circolare spesasospesa.org all’insegna dell’aiuto alle persone con fragilità economica e alla lotta allo spreco alimentare Raccolti più di 600.000 € di cui circa 530 mila già distribuiti su territorio nazionale. Consegnate oltre 90 tonnellate di beni alimentari di cui circa il 70% acquistati e circa il 30% donati attraverso la piattaforma Regusto
10 dicembre 2020

 MOLFETTA – Si replicherà qui, nella regione Pugliese, il modello di solidarietà circolare già avviato in altre città italiane (fra cui Milano, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Perugia e molte altre) che mette in relazione aziende, Comuni e associazioni non Profit per la raccolta e la distribuzione di alimenti destinati a persone a rischio esclusione sociale. “Si tratta di un sistema inclusivo e circolare nato durante l'emergenza che unisce istituzioni, persone, aziende ed enti no-profit attraverso modelli e strumenti innovativi che fanno del digitale il fattore abilitante” Davide Devenuto, Presidente Comitato Lab00 Onlus, ideatore e promotore di SpesaSospesa.org.

 La missione di SpesaSospesa.org, iniziativa ideata e promossa dal Comitato Lab00 Onlus (https://www.lab00.org), è di fornire un aiuto concreto alle persone con fragilità economica attraverso l’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco alimentare; a tal proposito, grazie al contributo di Regusto (cuore tecnologico del progetto), le imprese, le catene di distribuzione e i produttori locali possono sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi “sociali”, contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare. “Il momento che stiamo vivendo ha rivelato quanto sia utile e importante l’innovazione digitale”, spiega Marco Raspati, CEO Regusto. “Anche noi di Regusto abbiamo sposato appieno l’iniziativa mettendo a disposizione la tecnologia e tutta l’esperienza maturata nella lotta allo spreco alimentare. La Piattaforma Regusto è il cuore tecnologico di SpesaSospesa.org ed è la prima ad impiegare la tecnologia blockchain nella lotta allo spreco alimentare.”

L’adesione da parte del Comune di Molfetta a SpesaSospesa.org è stata in parte veicolata da Network Contacts, partner territoriale del progetto, cha ha continuato a promuovere l’iniziativa conscio dell’importanza di non far mancare il proprio impegno a favore dell’interesse nella propria località.

«Progetti come questi – dichiara il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini - possono

contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari assolutamente da scongiurare in un

periodo emergenziale come quello che stiamo attraversando. Con l’adesione a questo

progetto rafforziamo ulteriormente tutte le azioni avviate nei mesi scorsi, e tutt’ora in corso,

in favore dei nuclei familiari che vivono in condizioni di sofferenza all’interno delle quali

spesso ci sono minori». «Spesasospesa.org – sottolinea l’assessore alla Socialità, Angela Panunzio - rappresenta un valore aggiunto per il territorio anche grazie al supporto delle tecnologie avanzate che

agevolano sia la raccolta dei fondi che l’acquisto dei beni e alla messa in rete di una serie

di realtà in un perfetto mix di pubblico e privato, impegnati insieme nella lotta alle povertà».

 “Network Contacts crede fermamente nel valore delle iniziative solidali, ne ha fatto un tratto identitario; le

persone che ci lavorano sono permeate da questi tratti di sensibilità, tant’è che è nell’alveo della stessa

azienda che nasce la Onlus Contasudinoi. Network Contacts e Contasudinoi condividono lo stesso pensiero solidale di base, ossia che fare rete sia la chiave per poter portare avanti delle iniziative importanti come questa. Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria creare una rete a doppio filo tra Istituzioni, Aziende private, Associazioni di volontariato e il territorio sia fondamentale per sostenere il Paese tutto, anche per dare vita a quella rivoluzione culturale che portiamo avanti e sosteniamo da tempo.

Questo progetto contro lo spreco alimentare rappresenta un passo in avanti da parte di tutti verso una

responsabilizzazione generale di cui abbiamo bisogno.

Network Contacts è particolarmente in linea con questa visione del mondo e aver sostenuto questo progetto

grazie ad un Partner come Sorgenia e con il Comune di Molfetta è un onore ed è motivo di ulteriore

motivazione a fare sempre meglio.

Queste le parole di Diletta Rosati Responsabile Acquisti e Affari Societari presso Network Contacts e

Presidente di Contasudinoi Onlus.

 Il modello utilizzato a Molfetta, come per quelli adottati in passato, prevede che le donazioni in denaro siano consegnate alle associazioni presenti sul luogo, in questo caso all’Associazione “Regaliamoci un Sorriso”, e vengano utilizzate per l’acquisto di beni di prima necessità, dalle imprese aderenti all’iniziativa. Sarà poi la stessa Associazione, accreditata sul territorio, a distribuirli alle persone più bisognose. 

"Ci teniamo innanzitutto a ringraziare il Comune di Molfetta nelle persone del Sindaco Tommaso Minervini e dell'Assessore alla Socialità Angela Panunzio per aver pensato a noi come destinatari di questa iniziativa. Riteniamo sia anche una forma di riconoscimento per il lavoro importante che abbiamo svolto in questi tre anni dalla nostra apertura al servizio della parte più fragile della nostra comunità cittadina. E' un riconoscimento che intendiamo condividere con tutte le realtà che collaborano con noi (Caritas cittadina, Gruppi di Volontariato Vincenziano, SERMolfetta, Croce Rossa Italiana) perchè di fatto il nostro progetto prevede un lavoro sinergico che porta beneficio a ciascuna di queste realtà e che comunque, specie in questo ultimo periodo di restrizioni ha permesso anche una dinamica di assistenza diretta dei nuovi bisogni derivanti dalla crisi epidemiologica da Covid 19 e che abbiamo gestito a stretto contatto con il Comune di Molfetta” afferma Graziano Antonio Salvemini - Presidente dell'Associazione Regaliamoci un Sorriso OdV.

Ad oggi, il progetto è stato supportato da due aziende illustri quali: Sorgenia, in qualità di main partner che ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti per trasformare l’energia utilizzata in cibo, ed Henkel in qualità di sponsor che si è impegnata a far crescere la visibilità e la notorietà di questo importante progetto nei punti di vendita della grande distribuzione.

 “Siamo felici che il progetto di SpesaSospesa.org sia arrivato a Molfetta, in Puglia: si tratta di luoghi che ci stanno particolarmente a cuore perché qui sorge una delle nostre centrali a ciclo combinato e ha sede il nostro call center. Per noi è essenziale prenderci cura dei territori in cui facciamo impresa e sono convinta che questa iniziativa, cui abbiamo contribuito sin dall’inizio con la nostra community di clienti, rappresenti un aiuto concreto per tutte le persone con fragilità, in un momento così delicato per il nostro Paese”, ha dichiarato Marina Vecchio, Responsabile di Sorgenia per SpesaSospesa.org.

 “SpesaSospesa.org è un bellissimo concetto di solidarietà circolare che si sposa perfettamente con il nostro modo d’interpretare il concetto di cittadinanza d’impresa. Così siamo stati più che felici di partecipare con una donazione in prodotti e con una sponsorizzazione. Quello che però che ci preme di più è riuscire a far conoscere quest’iniziativa veicolando una comunicazione d’impatto nei punti di vendita della grande distribuzione in collaborazione con molte insegne che hanno apprezzato come noi lo spirito e la rilevanza sociale del progetto. Quest’iniziativa può fare molto per chi in difficoltà se saremo in tanti e se lavoreremo insieme”, afferma Silvia Gallina, Trade Marketing Manager, Responsabile per il canale GD e DO di Henkel Beauty Care.

 L’ambizione di rendere l’iniziativa concreta è stata inoltre alimentata dalla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com/SpesaSospesa) che ad oggi ha raccolto più di 600.000,00 Euro per il progetto.

 SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia - CEO di Nexma, Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia e da Paolo Rellini, Coo & Co-Founder di Regusto. SpesaSospesa.org è nata e si è sviluppata durante una serie di videoconferenze su zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi sono 11 i Comuni aderenti insieme a Molfetta, ci sono Milano, Perugia, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est.

Tra gli Enti non-profit aderenti Banco Alimentare della Lombardia, Caritas, Emergency, Croce Rossa Italiana e molte altre associazioni non-profit territoriali.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet