Pronte le graduatorie per gli Assegni di Cura e Prima dote a Molfetta
L'assessore Roselli esprime rammarico per le «infondate» polemiche sollevate dall'omologo del Comune di Giovinazzo
MOLFETTA - «La graduatoria per la erogazione degli assegni di cura è pronta.» Lo annuncia l'assessore ai Servizi Socio-Educativi del Comune di Molfetta, Luigi Roselli(foto), precisando che è stata ultimata la fase istruttoria di ben 519 domande pervenute presso gli uffici dell'assessorato. Subito, dunque, si procederà alla erogazione dei fondi, assegnati al Distretto Molfetta-Giovinazzo nell'ambito del Piano di Zona, destinati ai nuclei familiari che assistono al loro interno una persona in condizioni di non autosufficienza (anziani e disabili). Pronta anche la graduatoria per l'assegno di “Prima Dote”, aiuti destinati alle famiglie e ai genitori soli con figli fino a 36 mesi.
L'assessore Roselli, inoltre, esprime rammarico per le «infondate» polemiche sollevate dall'assessore del Comune di Giovinazzo, Mimmo Stufano, il quale in un articolo apparso su un quotidiano a diffusione regionale aveva parlato di presunti ritardi da addebitare al Comune di Molfetta. «I dirigenti e i funzionari dell'assessorato – è la replica di Roselli - hanno concluso, in tempi ragionevoli, una mole di lavoro enorme che ha richiesto una serie di atti supplementari propedeutici alla definizione precisa della graduatoria. In particolare, gli uffici hanno provveduto integrazione delle documentazioni presentate dai cittadini, alla elaborazione dei dati, alla interpretazione del bando regionale, alla definizione di ulteriori criteri di classificazione e alla formulazione della graduatoria unica concordata con il Comune di Giovinazzo, nostro partner nell'ambito del Piano di Zona. Alla luce di questi sforzi – aggiunge l'assessore – spiace rilevare che, dopo tanti anni di lavoro fianco a fianco, un nostro referente istituzionale all'interno del Piano di Zona metta in serio dubbio la fiducia reciproca e decida di risolvere tensioni interne al proprio comune scaricando ogni responsabilità su altri.»
«Al fine di una maggiore chiarezza – conclude l'assessore Luigi Roselli – voglio ricordare che la pubblicazione della graduatoria di ambito, per quanto riguarda l'assegno di cura, spetta al Coordinamento interistituzionale cui partecipano gli organi politici e del Comune di Molfetta e del Comune di Giovinazzo.»