Recupero Password
Primo giorno di scuola, festa dell'accoglienza all'I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta
16 settembre 2016

MOLFETTA - Dopo giorni di attesa e preparazione, finalmente alle ore 8 di martedì 13 settembre è suonata la campanella d’ ingresso all’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” di Molfetta.

I bambini che frequenteranno le classi seconda, terza, quarta e quinta di Scuola Primaria e i ragazzi delle classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I° Grado erano pronti per affrontare il primo giorno di scuola e salutare, così, amici, maestri e professori.

Arrivano le ore 9 e a suonare è una seconda campanella, questa volta per l’ingresso di bambini e ragazzi che frequenteranno le prime classi dei plessi “Poli”, “C. Alberto” e “G. Cozzoli”.

Si sentiva viva l’emozione dei tanti genitori presenti a scuola, che osservando i loro figli pensavano ad un nuovo passaggio da affrontare, ad un nuovo ed importante cambiamento, ad un nuovo anno scolastico.

Speranza, fiducia, tenerezza da parte dei genitori si sono intrecciate a gioia e curiosità dei bambini pronti per iniziare un nuovo viaggio formativo.

L’abbraccio rassicurante degli insegnanti ha permesso a tutti e a ciascuno di partire per la nuova avventura.

Il Dirigente Scolastico - Prof. Michele Laudadio – che ha inviato un messaggio di Buon Anno Scolastico a tutti gli alunni, insegnanti e personale ATA ha voluto incontrare personalmente sin dal primo giorno di scuola e poi anche in quelli successivi  i genitori e gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria e Media nei rispettivi plessi scolastici.. Agli alunni  ha augurato un buon anno scolastico da vivere con entusiasmo e gioia e senza timore di non farcela.

“Non arrendetevi mai. Perché quando pensi che tutto sia finito quello è il momento in cui tutto inizia” (Jim Morrison)

Durante l’incontro con i genitori il D.S. ha illustrato le priorità, i traguardi  e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine nonché i campi di potenziamento del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – dell’Istituto Comprensivo che prevede varie attività didattiche, culturali, musicali e sportive collegate anche alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche e tecnologiche.

Inoltre, il Prof. Laudadio ha annunciato l’imminente costituzione dell’Associazione Genitori dell’I.C. “Manzoni-Poli”- iniziativa unica a Molfetta e forse in Puglia -  le cui finalità sono quelle di collaborare – rispettando i diversi ruoli - con i docenti e tutto il personale scolastico a realizzare una scuola intesa come una “comunità educante” e a “creare una responsabilità collettiva della società adulta nei confronti della società bambina” (G. Rodari)   

Ai docenti il Dirigente Scolastico ha augurato un buon cammino ricco di stimoli e sollecitazioni ricordando che il ruolo dell’insegnante implica una grande responsabilità educativa e formativa. I ragazzi – ha scritto il Dirigente nel messaggio augurale – non sono scatole vuote ma scrigni ricchi di tesori: emozioni, amori, sensazioni personali, per cui bisogna avvicinarsi ad essi ascoltando con attenzione e interesse le loro aspirazioni e le loro preoccupazioni e creando ovunque un clima sereno. “Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare …un sorriso” (Madre Teresa di Calcutta)

Al personale ATA il Prof. Laudadio ha augurato buon anno sicuro che il loro lavoro, svolto con serenità, professionalità e in sinergia l’uno con l’altro, sarà  proficuo per il raggiungimento del bene comune di tutta la comunità scolastica. “Ciò che conta….non è fare molto, ma mettere…molto amore in ciò che si fa” (Madre Teresa di Calcutta).

Infine, Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l’importanza e la bellezza della Scuola come luogo non solo dei “saperi” ma soprattutto dei “sapori” più genuini della vita.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet