Presentazione del volume Vecchie città – Nuove città alla Teca del Mediterraneo di Bari
Parteciperanno gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell'Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta
MOLFETTA - Nell'ambito della 5ª rassegna “Percorsi identitari, la Puglia che scrive, che edita, che parla di se”, venerdì 28 novembre alle ore 11 ci sarà la presentazione ai media locali presso la Sala Matutinum della Biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo del C.R. della Puglia del volume di Arturo Cucciolla, edito dalla Dedalo – 2006 dal titolo “Vecchie città – Nuove città”.
Il volume esamina progetti e realizzazioni, fra il 1926 e il 1946, dell'architetto Concezio Petrucci, dando visibilità all'opera di un tecnico poco conosciuto. Analizzando la sua produzione, quasi interamente rappresentata da interventi per opere pubbliche, piani regolatori e piani di «città nuove», spesso attraverso il meccanismo del concorso di progettazione, il volume contribuisce anche ad approfondire alcuni aspetti dell'architettura e dell'urbanistica in Italia e in Puglia fra le due guerre.
Sarà presente l'Autore.
Testimonial: Flaminia Petrucci Siciliano, scrittrice. Coordina il giornalista Alfonso Marrese. Presenti gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell'Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta.