Presentato ufficialmente il dolce di Franco Lanza “La Molfettese”
E' stato presentato ufficialmente, come annunciato in anteprima da “Quindici”, il dolce “La Molfettese” realizzato dal noto maestro pasticciere Franco Lanza (nella foto), che lo ha dedicato alla sua città. Mecenate della nuova specialità è Vito Farinato, titolare del Bar Al Duomo e della pasticceria di Corso Dante “Ricevere con arte”.
Alla presenza del sindaco Tommaso Minervini e di qualificati esponenti del mondo del mondo dell'arte gastronomica e di esperti del settore, oltre che di un numeroso pubblico, l'Associazione Cuochi Baresi e l'Alset, associazione lavoratori del settore turistico hanno fatto conoscere, nella sala convegni della Fabbrica di san Domenico, “La Molfettese”, un dolce tradizionale, che ha come obiettivo di raggiungere i molfettesi di tutto il mondo, ma anche di farsi apprezzare a livello nazionale.
Il dolce, preparato artigianalmente, e che ha richiesto anni di prove prima di raggiungere l'attuale perfezione, si compone di ingredienti tradizionali della nostra terra: mandorle, zucchero, miele, tuorli, uova, vin cotto di fichi, buccia di arancia, canditi, fichi secchi, gocce di cioccolato fondente, scorza di limone e arancia.
A illustrare le qualità gastronomiche del nuovo dolce sono stati il prof. Francesco Cotugno, ordinario di scienze dell'alimentazione; il prof. Giacomo Giancaspro, pres. Associazione cuochi baresi; il dott. Nicola Sbisà, giornalista; Nicola Piergiovanni, segretario dell'Alset; Vittorio Cavaliere, enogastronomo.