Potenziata l'illuminazione nel “salotto” di Molfetta
Nel cuore del centro cittadino, fra le vie dello shopping, continua l'installazione di nuove lampade che fanno più luce e consumano meno energia
MOLFETTA - Continua il potenziamento dell'illuminazione pubblica nel centro cittadino di Molfetta. Dopo gli interventi già realizzati nelle vie dell'agro e nel cosiddetto quadrilatero commerciale (compreso fra via Baccarini, corso Margherita di Savoia, via Galilei e via Cavallotti), è iniziata l'installazione di nuove lampade a basso consumo energetico in via Alessandro Volta, via tenente Galeppi, via tenente Bufi, via Zara e via Cattaneo, comunemente definite le vie del “salotto” della città, il cuore dello shopping locale. Il progetto - realizzato in collaborazione con la società EnelSole (del gruppo Enel) - «consiste nella installazione di lampade che garantiscono più luce, durano di più nel tempo e soprattutto consumano meno energia» spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo (foto).
«Riteniamo, grazie al potenziamento dell'illuminazione pubblica, di poter assicurare un miglior valore aggiunto alle attività commerciali che operano in questa parte della città. Nella nostra analisi – continua l'assessore Caputo – c'è anche una valutazione sull'opportunità di migliorare le condizioni di sicurezza in queste vie, in particolare durante le ore serali, scoraggiando così eventuali fenomeni di vandalismo. Non è da sottovalutare, inoltre, l'importanza del risparmio in termini di consumo energico stimato in un 30-40 per cento».