Pop-up Newton room: alcuni studenti del Ferraris di Molfetta al modulo educativo al Politecnico di Bari
MOLFETTA - Venerdì 5 novembre gli studenti della classe IA Informatica dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, accompagnati dalle prof.sse Mara Mezzina e Sabina Ragno, si sono recati presso il Politecnico di Bari per partecipare al modulo educativo “Pop-Up Newton Room”.
L’attività, promossa da Boeing in collaborazione con ScuolAttiva, la Onlus norvegese FIRST Scandinavia e con il Politecnico di Bari, è stata di tipo esperienziale con l’obiettivo di stimolare i ragazzi all’apprendimento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso attività pratiche, giochi di ruolo, uso di attrezzature tecnologiche e di simulatori di realtà virtuale.
All’interno della Newton Room gli studenti hanno preso parte ad un gioco di ruolo: suddivisi in squadre, hanno lavorato ad una serie di attività preliminari finalizzate alla creazione di un piano di volo da utilizzare in una missione di salvataggio. Gli studenti hanno così imparato a lavorare su una mappa misurando distanze, calcolando direzioni, tempi di percorrenza e rotte da seguire durante la loro missione. Successivamente, supportati da un gruppo di dottorandi, gli studenti hanno utilizzato le informazioni acquisite dal piano di volo per portare a termine l’operazione di salvataggio alla guida dei simulatori di volo presenti nella Newton Room.
Le attività svolte sono frutto di una lunga ricerca che ha coinvolto gli enti organizzatori e il Politecnico di Bari attraverso la formazione di docenti e ricercatori che hanno condotto il progetto.
Il risultato è stato un grandissimo interesse ed entusiasmo generato negli studenti, che si sono impegnati fattivamente in tutte le fasi dell’attività.