Piergiovanni: nessuno ha fatto peggio di Nappi alla presidenza dell'Asm
“Una gestione disastrosa come i cittadini tutti possono facilmente verificare constatando quanto la città oggi sia diventata più sporca, con interi quartieri sistematicamente trascurati o dimenticati nello spezzamento delle strade o nella raccolta dei rifiuti”
MOLFETTA - Il neo capogruppo consiliare socialista Nicola Piergiovanni (foto) critica la gestione del presidente dell'Asm, Francesco Nappi, che, a suo parere, ha lasciato la città più sporca.
«Senza voler entrare nel merito delle polemiche interne al Popolo delle Libertà che stanno di fatto impedendo al neo eletto Sindaco Azzollini di nominare il decimo assessore che farà parte della sua Giunta – dice Piergiovanni -, sento il dovere di manifestare tutto il mio sconcerto per le dichiarazioni rilasciate recentemente ad alcuni organi di stampa locale dall'ex Presidente dell'Azienda Servizi Municipalizzati.
Quest'ultimo esalta la sua azione da amministratore dichiarando, addirittura, di aver conseguito “obiettivi mai raggiunti da 12 anni a questa parte”.
Non so a cosa si riferisca, ma se parla della pessima qualità dei servizi erogati dall'Asm nel periodo in cui è stato presidente, forse ha ragione: nessuno, negli ultimi anni, ha saputo fare peggio di lui.
La verità è che la sua gestione è stata semplicemente disastrosa, come i cittadini tutti possono facilmente verificare constatando quanto la città oggi sia diventata più sporca, con interi quartieri sistematicamente trascurati o dimenticati nello spezzamento delle strade o nella raccolta dei rifiuti.
Tutto questo a causa di una riduzione e ad un tangibile peggioramento dei servizi erogati dall'Asm, anche determinati da una serie di investimenti discutibili dell'Azienda (per l'acquisto di macchine, gadgets ecc.) che già come consigliere di opposizione ho denunciato nei mesi scorsi, dal momento che non hanno portato alcun beneficio alla città.
Ma quel che ha davvero dell'incredibile è l'invito rivolto dallo stesso ex Presidente ad andare a verificare le ore di prestazione straordinaria dei lavoratori che, a suo dire, sarebbero passate a “200 nell'anno 2007”.
Ebbene mi sono preso la briga di controllare questo dato e posso dire con certezza che è totalmente sbagliato dal momento che, nel 2007, le ore per lo straordinario sono state 3.043, come risulta dai documenti in possesso alla stessa Azienda.
Ora io non so come andrà a finire questo braccio di ferro all'interno del PdL e chi, alla fine, otterrà l'ambita Presidenza dell'Asm, ma credo che una azienda così importante per Molfetta abbia bisogno di essere guidata da una persona in grado di rilanciarla davvero e di migliorare i servizi nei confronti dei cittadini.
Ritengo che chi ha ricoperto questo incarico nel più recente passato abbia dimostrato nei fatti di essere del tutto inadeguato».