Recupero Password
"Pianissimo. Sconfinamenti per piano solo”, Enrico Pesce in concerto a Molfetta Mercoledì nel Chiostro di San Domenico il talentuoso compositore che ha realizzato fra le altre la colonna sonora di "Sorelle Mai" di Marco Bellocchio
10 settembre 2012

MOLFETTA - Si terrà in esclusiva a Molfetta, al Chiostro di San Domenico, il 14 settembre, alle ore 21 il concerto “Pianissimo sconfinamenti per piano solo” di Enrico Pesce. Talentuoso, ecclettico pianista e compositore di Acqui Terme, ha firmato i lavori cinematografici per il grande regista Marco Bellocchio per il quale ha composto le musiche dell’ultimo film “Sorelle Mai” presentato alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Inoltre, diverse sono le collaborazioni con altri registi emergenti come la realizzazione di spot pubblicitari televisivi di successo come Fanghi d’Alga Guam, Vidal, Denim Jeans, Fresh &Clean. 
L’ultima sua fatica discografica è il Cd “Distanze”, prodotto dal molfettese Maurizio Campo.  Al suo interno sono raccolte quattordici composizioni selezionate all’interno di un considerevole repertorio ventennale e sono presentate nel recital dal titolo “Pianissimo”, una sorta di melting-pot dove lo stile classico, quello jazzistico e non ultimo quello pop, si fondono in un linguaggio nuovo e originale con una cifra stilistica del tutto nuova.
Chi è Enrico Pesce
Eclettico pianista e compositore di Acqui Terme (Al) proviene da una formazione classica arricchita da esperienze molteplici in ambito pop e jazzistico. È diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. È inoltre laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona - Università di Pavia, dove ha ottenuto la dignità di stampa per la propria tesi. Attualmente Enrico Pesce è dedito esclusivamente all’attività concertistica e compositiva. Tra le sue composizioni spiccano i lavori cinematografici per il grande regista Marco Bellocchio per il quale ha composto – oltre ad alcuni lavori minori - le musiche dell’ultimo film “Sorelle Mai” presentato alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Inoltre, diverse sono le collaborazioni con altri registi emergenti come la realizzazione di spot pubblicitari televisivi di successo. Ha al suo attivo un buon numero di registrazioni discografiche in qualità di compositore/esecutore/arrangiatore.

DISTANZE
L’ultima sua fatica discografica è il Cd “Distanze”, prodotto da Maurizio Campo, uscito nel maggio 2012. Al suo interno sono raccolte quattordici composizioni selezionate all’interno di un considerevole repertorio ventennale e sono presentate nel recital dal titolo “Pianissimo”, una sorta di melting-pot dove lo stile classico, quello jazzistico e non ultimo quello pop, si fondono in un linguaggio nuovo e originale con una cifra stilistica del tutto nuova.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet