Recupero Password
“Molfetta. Una Costa. Un Bene Comune”: al via il percorso di progettazione partecipata Venerdì 6 novembre, alle ore 17, nella Sala Finocchiaro a Fabbrica San Domenico a Molfetta il primo incontro pubblico. Cittadini e realtà del territorio invitati a contribuire al futuro di tre aree costiere
04 novembre 2026

 MOLFETTA - Il Comune di Molfetta (Assessorati alla Pianificazione Territoriale e alle Infrastrutture) avvia “Molfetta. Una Costa. Un Bene Comune”, il percorso di progettazione partecipata promosso nell’ambito della Strategia Urbana Territoriale “Dalla Terra al Mare” finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, Azione 9.1 e 9.2.

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere la comunità nella conoscenza e valorizzazione degli usi e degli spazi della costa interessati dagli interventi di riqualificazione.

 Il percorso sarà anche l'occasione - ripartendo dallo strumento del Piano delle Coste - per riaprire la riflessione sulla prospettiva dell’adattamento urbano al cambiamento climatico,

 Il primo appuntamento pubblico è in programma venerdì 6 novembre 2026, alle ore 17, nella Sala Finocchiaro a Fabbrica San Domenico, a Molfetta. L’incontro sarà l’occasione per presentare la strategia e avviare il confronto tra amministrazione comunale, cittadini e stakeholder del territorio.

 Introduce il sindaco Manuel Flavio Minervini. Intervengono: Dario Minervini, Professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio dell'Università di Napoli; Sabina Anna Lenoci, docente dello IUAV di Venezia; Melita Messina, responsabile della progettazione partecipata.

 Seguirà un tavolo di confronto, durante il quale i partecipanti potranno condividere osservazioni, conoscenze e usi della costa molfettese. 

 Le tre aree al centro del percorso

La Strategia Urbana Territoriale prevede interventi di valorizzazione e riqualificazione in tre aree:

  • Fascia costiera di Molfetta Nord, da Torre Calderina fino a Cala San Giacomo e alla Basilica della Madonna dei Martiri;
  • Spiaggia urbana di Cala Sant’Andrea, nel cuore del centro storico;
  • Fascia costiera di Levante, nell’area di congiunzione tra la pista ciclabile Molfetta-Giovinazzo e la linea di costa a est.
 Il percorso partecipativo accompagnerà la definizione delle funzioni d’uso di questi spazi, raccogliendo le esigenze e le proposte di chi li vive e li frequenta.

 Un questionario per raccogliere idee e bisogni

È già disponibile un questionario preliminare online per raccogliere idee, segnalazioni e abitudini di fruizione della costa. La compilazione richiede pochi minuti e i contributi raccolti aiuteranno a orientare le scelte progettuali.

 Il questionario rimarrà aperto per tutta la durata del percorso partecipativo ed è accessibile al seguente link: compila il questionario “Dalla Terra al Mare”.

Ulteriori informazioni sulla Strategia Urbana Territoriale sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Molfetta.

 

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet