Recupero Password
Perché mi hai preso? Adolescenti adottivi, oggi a S. Domenico Presentazione del nuovo libro della casa editrice “la meridiana”
17 maggio 2006

MOLFETTA – Questa sera, alle 19 presso Sala “Finocchiaro” nella “Fabbrica di San Domenico” a Molfetta, la casa editrice la meridiana e la locale sede della F.I.D.A.P.A. presentano il libro “Perché mi hai preso? Adolescenti adottivi” (copertina di Pin), dell'autrice Simonetta Cavalli, assistente sociale presso il Servizio Materno Infantile dell'ASL Roma/A. A introdurre e moderare l'incontro saranno Elisa Gagliardi, presidente della F.I.D.A.P.A., sede di Molfetta, e Elvira Zaccagnino, presidente de la meridiana. Ad interagire con il pubblico saranno Beppe De Robertis, presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Puglia, Fulvia D'Elia, docente di sociologia della famiglia presso l'Università di Bari, Giovanna Scaraggi, ginecologa e mamma adottiva e Simonetta Cavalli, autrice del libro. Il libro racconta 7 storie di ragazzi e di famiglie che si cercano, per far emergere senza inganno la realtà dell'adozione in un'età di per sé complessa: l'adolescenza. Romana, Igor, Edoardo, Pavel, Isabel e Miguel, Giovanna, Carlo, nomi diversi per storie vere, raccolte dall'autrice nella sua lunga esperienza di accompagnamento a famiglie adottive. Storie dove le ferite, le paure e le attese dei ragazzi si accompagnano ai sogni e alle attese dei loro nuovi genitori, provando a costruire legami. Questo nuovo libro della collana Prove è un libro sull'adozione dove i protagonisti non sono solo i ragazzi adottati e le famiglie che li adottano: ci sono gli amici dei genitori e dei ragazzi, le famiglie di provenienza (quando e se ci sono), gli insegnanti, gli assistenti sociali, le scartoffie della burocrazia, gli istituti. Tutti in qualche modo responsabili di cercare delle risposte alle mille domande che questi ragazzi si pongono e pongono al mondo che li circonda.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet